domenica 13 gennaio 2013

Brunch e cene sul Po e sui tram torinesi per tutto il 2013: i menù e i prezzi

Si preannuncia un 2013 appassionante, per i buongustai che amano la buona cucina in scenari insoliti. I battelli Valentino e Valentina, il Gustotram e il Ristocolor permetteranno di godersi cene o brunch ammirando da dietro i vetri una Torino curiosa e in movimento, vista dal Po o da un tram adibito a ristorante, che si muove nel centro storico.
Il calendario degli appuntamenti lo trovate sul sito della GTT, dove potrete anche prenotare quello che più vi interessa. In linea di massima, però, si può dire che si tratta di cene o brunch del fine settimana, per approfittare del tempo libero e conoscere in modo insolito Torino (a gennaio e febbraio, i mesi attualmente prenotabili, il Ristocolor e il Gustotram sono disponibili anche per alcuni giovedì).
Sia il Gustotram che il Ristotram offrono ogni volta un diverso tipo di Menù, realizzato con la collaborazione di ristoranti locali, per cui bisogna controllare bene nel calendario, per scegliere il giorno con il menù che interessa. Per esempio, c'è la cena gourmet I sapori torinesi, che prevede, per 50 euro a persona, Aperitivo con Batsoa, Tonno di coniglio all’antica maniera, Cipolla bionda ripiena, Peperone con Bagna Cauda, Agnolotti alla Torinese, Cosciotto di maiale al fieno maggengo, Patate arrosto e verdure al burro, Torta Gianduia, Prus Martin al vino rosso, Acqua minerale naturale e frizzante, Caffè e liquori, Vini: Freisa di Chieri Doc/Cari.
Il Menù Sapori di Piemonte, Racconti di Torino, conta sulla presenza di una guida turistica e propone, per 55 euro a persona Tris d’antipasto piemontese su specchio di fonduta Raschera, Lasagnetta rossa al ragù di verdure gratinata al forno, Filettino di maiale ai tre pepi con carote saltate al burro, Bavarese ai cachi con ristretto al cioccolato, Piccola pasticceria, Caffè, Digestivo alle erbe, Acqua minerale naturale e frizzante, Vini:Dolcetto DOC Casetta/Arneis DOCG Casetta.
Ci sono poi i Menù Classico (Prosecco – Cocktail di benvenuto alcolico e analcolico, Flan di spinaci su fonduta, Agnolotti burro e salvia, Brasato al nebbiolo con contorno, Rotolo al Torroncino, Vino  Barbera/Dolcetto Chardonnay/Cortese Azienda Cossetti, Acqua minerale naturale e frizzante, Caffè, Amari) e Degustazione Sapori d'inverno (Prosecco - Cocktail di benvenuto alcolico e analcolico, Tortino di patate allo zafferano con prosciutto cotto, Cotechino in sfoglia con lenticchie, Caserecce alla Bolognese, Brasato al nebbiolo con contorno, Rotolo al torroncino, Vino  Barbera/Dolcetto Chardonnay/Cortese Azienda Cossetti, Acqua minerale naturale e frizzante) entrambi a 35 euro a persona.
Anche gli aperitivi, a 18 euro, e con partenza alle 19.30 da piazza Carlina, hanno menù diversi a seconda dei giorni, per cui occhio al menù che si vuole degustare, prima di scegliere il giorno!
Sul Po si muovono Valentino e Valentina, che offrono in particolar modo brunch da 25 euro alla domenica.
La lista completa dei Menù è sul sito della GTT; le prenotazioni si possono effettuare nella stessa pagina, al link già indicato, oppure ai numeri di telefono dell'Ufficio Servizi Turistici: 011 5764750 o 011 531724.

Nessun commento:

Posta un commento