FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'arte dei writers colora le saracinesche di San Salvario

L'arte come risposta al degrado e all'insensibilità. Ci hanno provato numerose città, vincendo la sfida, ci prova anche San Salvario, il quartiere multiculturale e multietnico torinese per eccellenza.
Qui, in via Berthollet, numerosi negozianti hanno preso ad esempio il locale DDR, che ha lanciato l'idea e hanno deciso di rispondere a degrado, vandalismo e volgarità chiamando alcuni writers, che hanno cambiato il look delle loro saracinesche in poche ore. Adesso le serrande splendono colorate, con temi etnici, divertenti e d'attualità ed è impossibile passare davanti e resistere alla voglia di scattare una foto, se si è dotati di macchina fotografica; per questo sono diventate un nuovo elemento di attrazione turistica di un quartiere sempre in bilico tra convivenza e intolleranza, aperture e razzismi, locali etnici e negozi tradizionali. Resisteranno? Non resisteranno? Compito di tutti difendere il loro messaggio, raccontato in un bel video pubblicato da repubblica.it, da cui sono stati tratti i due fotogrammi seguenti.



Commenti