FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Riapre l'Hammam Alma di Torino, centro di benessere e aromi femminili e orientali

Dopo due anni di chiusura, riapre a Torino l'Hammam di Alma Terra, il primo aperto in Italia, l'8 marzo 1995, nel Centro Interculturale Alma Mater di via Norberto Rosa 4a, e a lungo unico Hammam femminile funzionante in Italia.
Il bagno turco è uno dei luoghi di ritrovo più cari alle donne di cultura islamica. Sheherazade, l'indimenticabile principessa delle Mille e una Notte, sostiene che una città non è completa se non ha il suo hammam. Così, rieccoci in via Norberto Rosa, per questo rito antico di benessere, piacere e femminilità. All'ingresso le addette forniscono le clienti di un sapone nero da spargere su tutto il corpo. Poi iniziano i percorsi, nelle vasche di acqua calda e più fresca e i massaggi, che possono essere eseguiti con argilla ed hennè, per regalare benessere e liberare la pelle di ogni impurità.
Si finisce poi nella Sala Relax, dove si può sorseggiare un the alla menta in compagnia di altre donne, in un ambiente sereno, internazionale e femminile. Sì, perché da quando Alma Terra ha importato l'hammam a Torino, ormai 18 anni fa, la sua presenza nella nostra città è diventata familiare, un centro di benessere non solo per le donne di cultura musulmana, ma anche per le italiane e le donne di altri Paesi residenti a Torino.
Un trattamento completo dura circa un'ora e mezzo; le clienti devono portare ciabattine, accappatoio e asciugamano. Per festeggiare la riapertura l'Hammam Alma, ha deciso che per tutto febbraio l'ingresso costerà 8 euro; da marzo sarà di 10 euro durante la settimana e 12 euro nei weekend. Gli orari di apertura sono da mercoledì a giovedì dalle 12 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20; info al telefono 011 2467002 e email almainfo@almaterratorino.org; sito web www.almaterratorino.org

Commenti