FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Atmosfere parigine e chic nella Galleria Subalpina di Torino

Se c'è un posto di Torino che risponde bene all'idea di eleganza e al gusto parigino per gli spazi urbani della città, questo è la Galleria Subalpina, che collega piazza Castello a piazza Carlo Alberto, nella parte più centrale del cuore cittadino.
Non è una semplice galleria commerciale, di quele che andavano di moda nel XIX secolo. Per esempio: al suo interno non trovate negozi che non siano chic e vagamente snob, come, in fondo, è lo spirito più autentico della torinesità. Sulla Galleria Subalpina si affacciano le vetrine di Baratti & Milano, uno dei caffè più rinomati ed eleganti della città, un negozio di antiquariato, una libreria antica, il ristorante Arcadia, uno dei più apprezzati della città. Tutte attività, come si può vedere, che si rivolgono a un pubblico colto, attento e intelligente e che niente hanno a che vedere con le volgarità della globalizzazione e dei prodotti che si trovano ovunque.
E al muoversi nella Galleria, con la luce che piove dal tetto in vetro e ferro, tra architetture che richiamano il barocco e lo stile parigino, si sente quest'atmosfera rarefatta e atemporale, quasi una sosta tra i ritmi frenetici della città, che le vetrine rimandano.
La Galleria Subalpina compie quest'anno 139 anni: la sua inaugurazione è avvenuta il 30 dicembre 1874; il progetto è di Pietro Carrera, le sculture sono di Pietro Rubino, che ha realizzato anche il Faro della Vittoria, sul Colle della Maddalena, che un tempo girava a illuminare Torino e la vallata di Chieri e che oggi rimane fisso (peccato), a vegliare sulla città.
Se cercate un'immagine per identificare Torino, non guardate alla Mole Antonelliana, a piazza San Carlo o alla corona delle Alpi in una giornata di primavera. Guardate alla Galleria Subalpina. 


Commenti