FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Mole Antonelliana come non l'avete mai vista: un percorso di visita all'interno della cupola

La Mole Antonelliana celebra i 150 anni dall'inizio dei lavori di costruzione, con un nuovo percorso di visita che invita a conoscerla (quasi) da cima a fondo. Per la prima volta i visitatori potranno salire fino al tempietto non attraverso il noto ascensore, ma inerpicandosi tra le scale e le pareti strette della cupola. Un po' come succede nella cupola di San Pietro, a Roma, in fondo.
Turisti e torinesi vedranno l'edificio di Alessandro Antonelli dal di dentro, scoprendo le doppie pareti, che mano a mano si inclinano rendendo la vita più complicata a chi soffre, per esempio, di claustrofobia.
La visita è affascinante e imperdibile, sia per i turisti, che possono vedere il più famoso monumento torinese da un punto di vista inedito, sia per i torinesi, che potranno finalmente conoscere dal di dentro, letteralmente, l'edificio che più e meglio caratterizza lo skyline cittadino. E, mentre salite, non dimenticatevi di affacciarvi alle finestre, per quanto storte siano, che di tanto in tanto, si aprono su Torino, offrendo scorci inediti della città.
Si sale in gruppi di massimo 15 persone, tutte obbligatoriamente dotate di casco di sicurezza all'ingresso, non è necessaria la prenotazione, gli orari sono dal martedì alla domenica alle 12, il sabato, la domenica e i festivi anche alle 16.30.
Le foto, dalla galleria fotografica di repubblica.it.







Commenti