venerdì 26 luglio 2013

Alla Biblioteca Reale di Torino, l'unico diario autografo di Vittorio Emanuele III, scritto per la regina Elena

La Biblioteca Reale di Torino espone fino al 10 agosto 2013 l'unico diario autografo riconosciuto di re Vittorio Emanuele III. E' un diario che è anche una dichiarazione d'amore del sovrano italiano alla moglie, la regina Elena: racconta infatti i 50 anni del loro matrimonio. Il manoscritto si intitola Itinerario generale dopo il 1 giugno 1896, essendo il 1 giugno 1896 il giorno del loro primo incontro, e termina il 24 ottobre 1946, in occasione delle nozze d'oro degli ormai ex sovrani d'Italia.
Questo è l'unico diario autografo riconosciuto del re, si diceva. La storia vuole infatti che la figlia Jolanda abbia bruciato i diari paterni e che questo si sia salvato perché considerato un tesoro familiare, che sarebbe rimasto nell'ambito più stretto della famiglia.
Il ritrovamento di questo volumetto si inserisce in un'iniziativa di Nova Charta ed Ars Illuminandi, Salviamo una Biblioteca, che intende attirare l'attenzione sui preziosi beni conservati nelle biblioteche pubbliche e private, così da sostenere i lavori di catalogazione e di restauro e di promuovere e divulgare occasioni di studio e di presenza delle biblioteche sul territorio. In occasione della mostra è stato presentato, Sì è il re Le memorie private di un sovrano, il facsimile del diario, accompagnato da un commentario, acquistabile anche separatamente, con un excursus storico, un'analisi grafologica, alcune testimonianze di chi era vicino al re e la ricostruzione incrociata dell’origine e delle vicende del suo diario.
In mostra, con il manoscritto autografo di Vittorio Emanuele II, anche documenti, foto e cimeli che ripercorrono la vita del sovrano e che ricostruiscono la personalità del penultimo re d'Italia, attraverso i suoi viaggi, le sue passioni private, prime fra tutte l'amore per la regina, i suoi difficili equilibri tra doveri istituzionali e interessi personali.
Su repubblica.it, una galleria fotografica sulla mostra. 

Memorie di un sovrano
Biblioteca Reale - piazza Castello191
22 giugno-10 agosto 2013
Ingresso: libero
Orario: lun-ven 8.15-18.45; sab 8.15-13.45
Info: tel 011 545305

Nessun commento:

Posta un commento