FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Sembra la luna piena, è la Mongolfiera nel cielo notturno di Torino

Se in queste notti di fine luglio siete stati in giro per Torino, passeggiando per piazza Castello, attraversando corso Principe Eugenio (il posto migliore!) o soffermandovi sulla riva destra dei Lungodora, magari l'avrete notata. Sembra una luna piena di mezza estate e invece è la mongolfiera, che da Borgo Dora (più precisamente dal Giardino Cardinale Pellegrino, in piazza Borgo Dora 1), sale nel cielo di Torino, a offrire inediti panorami a 360° della città.
Funziona tutti i giorni, con tempo ovviamente favorevole, si solleva fino a 150 metri, per circa 20 minuti, il biglietto costa 15 euro (tutte le info sul sito ufficiale della Mongolfiera).
Il panorama dall'alto dev'essere imperdibile, soprattutto all'imbrunire e di notte, ma anche la Mongolfiera, vista dal basso, nello skyline notturno del centro, ha il suo fascino, come mostrano queste foto.
Su repubblica.it, c'è una galleria fotografica dedicata ai voli notturni e a Torino vista da lassù.


Commenti