FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014: i Musei partecipanti, le tariffe e i vantaggi

Da dicembre 2013 è in vendita l'Abbonamento Musei, una carta che garantisce l'ingresso libero in numerosi Musei, castelli, giardini, fortezze e residenze reali in Piemonte; si può entrare liberamente anche a visitare mostre temporanee o collezioni permanenti. Se siete amanti dei Musei, se visitate il Piemonte con un soggiorno lungo, è la carta che fa per voi, per le agevolazione che offre e pe il risparmio che garantisce.
La lista degli spazi culturali presenti nell'Abbonamento, la trovate sul sito ufficiale, qui si segnalano, il Museo Egizio, il Museo del Cinema, il Polo Reale (comprende Palazzo Reale, l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico), Villa della Regina, le Tombe Reali di Casa Savoia della Basilica di Superga, il Museo del Risorgimento, il Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, il Borgo e la Rocca Medievale. Insomma, ci sono i principali Musei cittadini (e in provincia ci sono le più belle delizie reali: i Castelli di Agliè, Stupinigi e Rivoli, la Reggia di Venaria; ecco il link della lista completa in Provincia di Torino).
Oltre agli ingressi liberi in molti spazi culturali piemontesi, ci sono gli ingressi convenzionati nei musei di numerose regioni italiane e in alcuni Musei di Chambery, in Francia (la lista completa, sempre su abbonamentomusei.it).
La carta offre anche un calendario di Visite e itinerari riservati, appuntamenti speciali per scoprire tutta l'offerta della regione, e diversi strumenti di comunicazione, per essere sempre aggiornati sulle proposte culturali del territorio: la rivista quadrimestrale Lettera dei musei, la newsletter quindicinale, la pagina Facebook e il profilo Twitter. La rivista Lettera dei Musei viene recapitata a casa di ogni abbonato a marzo, luglio e novembre e presenta il calendario completo delle mostre programmate dai musei, con approfondimenti sugli eventi più significativi, interviste ai direttori e curatori, suggerimenti per itinerari di visita sul territorio.
L'Abbonamento Musei si presenta quest'anno con diversi tipi di tariffe:
- la tariffa intera è di 49 euro
- la tariffa scontata è di 45 euro
ne hanno diritto i titolari dell'Abbonamento musei 2013 e degli abbonamenti di vari teatri e stagioni musicali, nonché i soci di alcuni enti culturali e i titolari di varie card (la lista completa sul sito).
- la tariffa Senior, per gli over 65, è di 35 euro
- la tariffa Young, per i giovani tra i 15 e i 26 anni, è di 28 euro
- la tariffa Junior, per i bambini tra i 6 e i 14 anni, è di 20 euro.
L'Abbonamento Musei può essere acquistato nell'Ufficio di InfoPiemonte Torino Cultura, in via Garibaldi 2, a Torino; ma siccome in questi giorni ci sono lunghe code, non è molto consigliabile a chi è scarsamente dotato di pazienza. Per cui  è meglio consultare, nel sito web, la lista di musei e punti commerciali che vendono la carta.
abbonamentomusei.it fornisce numerose informazioni, con indirizzi e numeri di telefono, ed è di uso facile e intuitivo. Buone visite nei Musei del Piemonte, nel 2014!


Commenti