FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Archivio di Stato di Torino celebra i 150 anni della Mole Antonelliana con Esplorando le carte

L'Archivio Storico di Torino è una ovvia fonte preziosa di documentazione, si sapeva già. Ma sa anche essere parte integrante della vita culturale cittadina, partecipando con mostre ed esposizioni ad hoc sugli eventi torinesi.
Per esempio. La Mole Antonelliana ha compiuto 150 anni nel 2013, nel senso che i lavori di costruzione sono iniziati alla fine del 1863. E, tra le varie mostre organizzate per celebrare l'anniversario, c'è quella dell'Archivio di Stato, che si intitola Esplorando tra le carte e che chiuderà il 28 febbraio. C'è dunque ancora un mese di tempo per visitarla, in via Barbaroux 32. E la visita vale davvero la pena.
Fotografie, carte e articoli, raccontano come la Mole sia entrata a essere parte indispensabile del paesaggio cittadino, fino a convertirsi, dalla perplessità iniziale, in vero e proprio simbolo di Torino, capace di emozionare sempre i torinesi e di incuriosire i turisti. La cerchiamo in ogni prospettiva, ci emozioniamo quando ci appare a sorpresa, a chiudere una via del centro o della collina, sentiamo l'aria di casa vedendo una sua fotografia, quando siamo lontani. La Mole Antonelliana è Torino: qualcuno forse, può immaginarsi il panorama cittadino senza la Mole? Si comprende bene la costernazione dei torinesi, quando un tornado buttò già la guglia, il 29 maggio1953. Che choc dovette essere!
Come molti edifici carismatici e autonomi dal proprio intorno, anche la Mole non ha avuto una destinazione definita per molto tempo. Ma è tutta la sua storia che è stata complessa, a dimostrare che non è solo l'edificio più caratterizzante dello skyline torinese, quello che nessuno deve superare in altezza, neanche il nuovo grattacielo di Renzo Piano. Nata come sinagoga, nel 1869, la comunità ebraica rinunciò alla sua costruzione, visto il lievitare dei costi; nel 1877, il Comune di Torino la acquistò e terminò i lavori, per collocarvi poi, nel 1905, il Museo del Risorgimento Italiano, rimasto lì fino al 1929. Rimasta senza una destinazione d'uso, nel 1980 venne recuperata come sede temporanea di mostre e, nel 2000, fu trasformata in sede del Museo del Cinema. Sarà la sua destinazione definitiva?
La mostra dell'Archivio Storico è aperta in via Babaroux 32 da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30; aperture straordinarie nelle domeniche 12, 19 e 26 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. L'ingresso è libero, il catalogo costa 5 euro.

LA Mle Antonelliana all'Archivio di Stato


Commenti