FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Circolo dei Lettori di Torino lancia il Circolo degli Scrittori, gara di narrativa per autori e per lettori

Amate scrivere, ma non avete mai osato proporre il vostro libro nel cassetto alla lettura di un esperto, così da avere un parere obiettivo? O amate leggere, ma non avete mai avuto occasione di essere guidati da un esperto nella lettura critica di un autore mai recensito?
Tranquilli, il Circolo dei Lettori di Torino ha preparato l'occasione che aspettavate. Il concorso Il circolo degli scrittori è il primo nel suo genere lanciato dall'associazione di via Bogino 9 ed è diviso in due segmenti tra loro strettamente legati.
Dal 1° aprile al 30 settembre, gli autori potranno inviare al Circolo dei Lettori un "testo narrativo (romanzo) in lingua italiana, mai pubblicato (né in cartaceo né sul web), lungo massimo 150 cartelle (ovvero 270.000 battute spazi inclusi), in pdf e in word, esclusivamente via mail a info@circololettori.it specificando nell'oggetto Gara narrativa il Circolo degli scrittori, insieme a curriculum breve, nome, cognome e recapito telefonico".
Superata questa fase, parte la seconda ed entrano in gioco gli aspiranti editor. Da ottobre, "un giorno a settimana, in orario pomeridiano/serale (maggiori info verranno comunicate su circololettori.it), un editor professionista guida i partecipanti del gruppo nella lettura dei manoscritti, sottoposti a blind review per garantire obiettività". La partecipazione al gruppo di lettura "è riservata ai possessori della Carta Entusiasmo del Circolo dei lettori", che può essere acquistata "in qualunque momento dell’anno".
Terminata la lettura critica, “il testo ritenuto più meritevole, a insindacabile giudizio del conduttore e dei partecipanti iscritti che abbiano frequentato almeno il 60% degli incontri, ha la possibilità di essere pubblicato in formato eBook e presentato in un appuntamento dedicato della programmazione del Circolo dei lettori".
Si tratta, come si può vedere, di una bella occasione, sia per gli aspiranti scrittori, che hanno l'occasione di vedere il proprio testo analizzato e studiato, così da scoprirne errori e meriti, sia per i lettori, che hanno l'occasione di scoprire come si legge criticamente un testo, per analizzarne struttura narrativa, costruzione dei personaggi, trama e uso della lingua.
Il bando completo del concorso è su circololettori.it, in .pdf.


Commenti