FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino Jazz Festival 2014: Caetano Veloso, Paolo Fresu, Elio e oltre 200 eventi in tutta la città

Mancano poco più di venti giorni al Torino Jazz Festival, uno degli appuntamenti più amati della primavera torinese, ogni anno sempre più prestigioso e ricco di appuntamenti. Quest'anno, dal 25 aprile al 1° maggio, propone ben 200 concerti, tra gratuiti e a pagamento. Il centro degli appuntamenti torna a essere piazza Castello, dove si terranno i concerti gratuiti e all'aperto (ma la sezione off del Festival offre una settantina di concerti in ben 14 location torinesi). Ci sono spettacoli ad hoc prodotti dal Festival, ci sono anniversari da celebrare, ci sono concerti davvero imperdibili.
Le due giornate principali sembrano essere la prima, che offre la Festa della Liberazione come filo conduttore, e l'ultima, che propone una grande Festa Jazz come saluto. Il 25 aprile ci sarà un concerto inaugurale di Daniele Sepe, che seguirà le Musiche di liberazione e letture di resistenza al Museo Diffuso della Resistenza, alle 15.30, e il concerto Buon compleanno Trovesi!, alle 18 in piazza Castello. Il 1° maggio il concerto di chiusura è affidato a Elio e le Storie Tese, in piazza Castello, ma prima ci saranno la taranta che incontra l'Africa e la celebrazione dei 30 anni di attività di Paolo Fresu. In mezzo, alle 21 di ogni giorno, concerti gratuiti, in piazza Castello, di Al Di Meola, Manu Dibango, Enzo Avitabile e i Botari di Portico, Caetano Veloso.
Intorno al Torino Jazz Festival si muovono iniziative ed eventi. Fringe in the box, alla sua seconda edizione, proporrà ai musicisti al lavoro al Festival di reinterpretare temi e pattern dei grandi brani della storia della dance, come se fossero standard del jazz. Il TJF Fringe, la sezione sperimentale del Festival, propone ogni sera concerti in piazza Vittorio Veneto, con 200 artisti e 70 concerti; il filo conduttore è ispirato a A Love Supreme di John Coltrane, "un album che ha cambiato le regole dei generi musicali abbattendo ogni sorta di barriera e dando numerosi contributi alla storia del rock" secondo il curatore del TJF Fringe Furio Di Castri , per il quale il disco è "un vero e proprio spartiacque della musica del Novecento". 
Dal 22 aprile, biblioteche, librerie e locali offriranno anteprime di avvicinamento al Festival, con presentazioni di libri, incontri, concerti. Dal 27 al 30 aprile, all'Urban Center, in piazza Palazzo di Città 8/f, ci sarà Jazz Talk, un appuntamento quotidiano con i musicisti che suoneranno al Festival (questo il link per gli aggiornamenti sul calendario degli incontri).
Al Torino Jazz Festival partecipa anche il Circolo dei Lettori, che ha organizzato conferenze e appuntamenti nella sua sede di via Bogino 9. Se siete appassionati di jazz e pensate di visitare Torino in occasione del Festival, Turismo Torino ha preparato una serie di pacchetti ad hoc.

Commenti