FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino vista da un drone: un magnifico video per prospettive sorprendenti e inaspettate

Saranno i droni a innamorarci delle città, nel futuro prossimo? I video realizzati con i droni, piccoli velivoli senza pilota, che, grazie alle piccole dimensioni, possono muoversi con agilità e possono raggiungere spazi altrimenti negati, si stanno moltiplicando. E la sorpresa e la meraviglia che sanno creare non hanno fine. Tempo fa era stato un bel video su Madrid, adesso è uno straordinario video su Torino, realizzato da Salt & Lemon.
Grazie a un drone, viviamo 24 ore a Torino da altezze inaspettate e da prospettive finora immaginate. Si ammirano le curve barocche di Palazzo Carignano, la severità di piazza Palazzo di Città, si vola avvitati sulle rotonde, si vedono da vicino la guglia della Mole e i dettagli barocchi degli edifici del centro, ci si avvicina a Palazzo Madama e si studiano le magnifiche prospettive della Reggia di Venaria, come mai le hanno viste neanche i suoi sovrani (che splendore, le simmetrie dei giardini, chiuse dalle Alpi!); si riscoprono le curve di piazza Vittorio Veneto e i silenzi notturni di Porta Palazzo; si vola insistentemente sul Campus Luigi Einaudi e nel Parco Dora, diventati, sembra, icone della Torino contemporanea (effettivamente, quali luoghi torinesi potrebbero rappresentare meglio le aspirazioni e i bisogni della città contemporanea?).
E quando questi magnifici 5 minuti torinesi sono finiti, viene voglia di rivederli. Se siete torinesi, se state preparando un viaggio a Torino, non perdetevi questo video.


Drone city 0 from Salt & Lemon on Vimeo.

Commenti

  1. Torino vista da un drone: sempre più bella !

    RispondiElimina
  2. E ancora più vicina! ci sono riprese davvero impressionanti: bellissima quella che da via Battisti torna indietro fino a mostrare le curve di Palazzo Carignano!

    RispondiElimina

Posta un commento