FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il nuovo Museo Egizio riapre tra un anno: in un video, l'ampliamento e il nuovo allestimento

1° aprile 2014. Manca esattamente un anno all'apertura del Museo Egizio completamente rinnovato, grazie all'ampliamento negli spazi occupati dalla Galleria Sabauda fino al 2012 e grazie alla ristrutturazione del Palazzo dell'Accademia delle Scienze. E il Museo Egizio ha celebrato l'inizio del count down su Twitter, con una bella immagine del Museo che sarà; ci saranno itinerari di visita dai sotterranei fino al tetto, l'esposizione di reperti finora rimasti nei magazzini, nuovi percorsi tematici, per scoprire la vita quotidiana ai tempi dei faraoni.
Uno dei vanti del più antico Museo Egizio del mondo è che i lavori proseguono a pieno ritmo, mentre i visitatori continuano ad affollare le sale e a lasciarsi affascinare dall'antico Egitto. Non c'è stata alcuna chiusura degli spazi museali, ma, anzi, si sono inaugurati nuovi percorsi di visita e si sono aperti nuovi allestimenti ipogei. Le sale chiuse sono state mano a mano riaperte: lo Statuario, uno degli spazi più impressionanti del Museo Egizio, uno di quelli che rimangono di più nella memoria di chi lo ha visitato da bambino, è chiuso da gennaio, ma sarà riaperto il 16 aprile, tra due settimane, ormai.
Nel suo canale di youtube, il Museo Egizio racconta i progetti di trasformazione con un bel video, in cui le immagini si accompagnano ai numeri e l'intuitività della narrazione la rende di facile comprensione senza bisogno di commenti parlati.
Si rimane colpiti e non si vede l'ora che arrivi il 1° aprile 2015: uno dei count-down più emozionanti per la Torino che aspetta il 2015.




Commenti