FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Flor 14: la mostra di fiori e vivai che profuma via Carlo Alberto, a Torino

C'è ancora questo pomeriggio per visitare Flor 14, la mostra mercato di fiori e vivai in piazza Carlo Alberto e lungo buona parte di via Carlo Alberto. Piante rare, fiori coloratissimi, profumi intensi: grazie a 120 vivaisti, provenienti da tutta Italia, via Carlo Alberto diventa un immenso giardino. Si passa dalle piante autoctone americane, utilizzate per composizioni decorative, ai limoni di Sicilia, dalle rose dai colori delicati alle piante grasse con fiori giganteschi e dai colori vivaci. Ci sono poi dimostrazioni di piante bonsai, le decorazioni per i balconi, gli innaffiatoi speciali per i giardini, le produzioni di miele a km zero (oggi fino alle 14, Alveare Fiorito invita alla degustazione del proprio, tra via Mazzini e via Andrea Doria). Ci sono, infine, anche laboratori per i bambini, per imparare a seminare.
Non manca davvero niente a questo appuntamento con il verde e se non siete appassionati di botanica, non rimarrete comunque indifferenti a tanti colori, tanti profumi, tanta passione e, in fondo, al miracolo favoloso della natura.


 

 



Commenti