FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

LOV #6: la Notte di Vanchiglia celebra creativi, musica, mostre e cibo

Il 7 giugno è la notte di Vanchiglia, il quartiere torinese che 'rischia' di diventare trendy quanto il Quadrilatero Romano o San Salvario.

In questi ultimi anni hanno trovato spazio nel quartiere studi di architetti e designer, negozi creativi e d'avanguardia, ristoranti etnici, locali di musica e novità. Vanchiglia come una sorta di Wunderkammer cittadina, una stanza delle meraviglie che tutti gli anni, a giugno, sceglie una notte, per mostrare la sua creatività. La Notte Bianca è giunta alla sua sesta edizione e per questo è familiarmente chiamata LOV #6.
Organizzata da Vanchiglia Open Lab, la Notte del 2014 ha come filo conduttore il WunderLOV, intende cioè sottolineare il genio dei residenti, che amano il quartiere e lo rendono creativo. Dalle 18 alle 2 di notte, tra il 7 e l'8 giugno, 153 spazi apriranno le porte per mostrare la propria quotidianità e spiegare il proprio mondo. Un'occasione unica per vedere da vicino gli studi di fotografi, architetti, designer, mescolati con spettacoli di danza, musica, teatro. E non solo: anche i ristoranti e i locali, i negozi e i cortili rimarranno aperti, per mostrare la propria creatività e capacità di accoglienza.

Gli appuntamenti, come potete immaginare, sono davvero tanti. Pescando qui e là nel lungo programma di queste pirotecniche otto ore di creatività, troviamo la mostra che la Libreria Linea 451 dedica a Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie, mescolando la collezione di libri di Rosalba Agnese con le illustrazioni del collettivo mel@zeta. Lo Studio Lulalabò propone una Wunderkammer nei propri spazi, un'istallazione che ha per protagoniste passioni, ossessioni e collezioni. Silvia Beccaria, artista dei filati, apre lo studio per mostrare 'meraviglie luminescenti che decorano la notte chiusa nella stanza, bagliori di luce che appaiono dal fondo del buio a stupire ed incantare'. Da Truly Design porte aperte sulle produzioni dell'ultimo anno, navigando tra progetti di arte urbana e illustrazione, fino ad approdare alla grafica e al branding. Al Negozio Leggero c'è una mostra interattiva sui Supereroi leggeri, dedicata al popolo di Vanchiglia, che pensa all'ambiente e alla sostenibilità, mostrando molta creatività e una predilezione per i prodotti a km 0. 

Musica nella notte con il concerto di Max Manfredi, che si considera erede artistico di Fabrizio De Andrè, e con quello di Le Cercle ouvert, che mescola sonorità occitane e francoprovenzali con spunti celtici.
E in una notte come questa non può mancare un itinerario gastronomico, alla scoperta dei numerosi locali di Vanchiglia. Già detto, no?, che il quartiere potrebbe essere il prossimo Quatrilatero o la prossima San Salvario, data la vivacità delle sue notti? Da Oh! Mio bio, prezzi speciali per un menù che apre una serata da concludere con il jazz e il blue live dei Blue Reflection. Alla Vetreria di corso Regina Margherita un WunderMenù appositamente creato per la Notte LOV e concerto del duo Matteo Castellano e Stefano Amen. Alla Locanda Leggera un menù delle meraviglie, con piatti inconsueti e musiche occitante. El Rapido propone una serata messicana, con aperitivo, mariachi e corridos. Al Caffè dei Musicisti hanno pensato a tutto, dall'apericena fino alla colazione, dalle 3 in poi. E l'elenco dei locali aperti a celebrare la notte vanchigliana ce n'è ancora tanti.

Per questa notte in libertà nel quartiere, l'unica guida sembrano essere i propri gusti e il proprio istinto: il resto, la creatività e l'accoglienza, sono già lì, tra i designer e i creativi di Vanchiglia.
Per ogni informazione, il sito web di LOV è www.vanchigliaopenlab.it; ci sono tutte le info, a cominciare dal programma, diviso anche per fasce orarie e per categorie.


Commenti