FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La festa per i 130 anni del Borgo Medievale di Torino

Il Borgo Medievale di Torino festeggia i suoi primi 130 anni e lo fa con otto giorni di festa, suddivisi in due ampli weekend. Si è iniziato giovedì 5 giugno e si prosegue fino a oggi, si riprenderà dal 12 al 15 giugno. In calendario mostre di artigianato, itinerari, letture, dimostrazioni, menù ad hoc. Il tutto tra le vie del Borgo e la Rocca.

L'atmosfera che si vive, passeggiando nel Borgo, è magica. Si piomba nel Rinascimento piemontese, tra persone in costume, botteghe aperte e artigiani al lavoro. Il sole si infila tra i tetti che quasi si toccano, mentre si ascoltano gli accenti di tutta Italia, che rincorrono bambini ed esprimono meraviglia, romano e toscano prima di tutti.

Si può chiacchierare con gli artigiani, che lavorano con le stesse tecniche del Quattrocento e spiegano gentilmente il loro mestiere: ci sono il vasaio e l'incisore, lo scultore e il mescitore, tutti armati con i propri strumenti di lavoro, tutti capaci di attirare l'attenzione dei turisti, senza perdere il filo. Ci sono le bancarelle con i prodotti piemontesi, dai biscotti di meliga al cioccolato; nel panificio si trovano pani realizzati con prodotti a km 0 e imbottiti con prodotti locali; nel ristorante, nei tavolini all'aperto all'ombra del cortile dell'Osteria, offrono agnolotti e un bicchiere di vino, al suono della musica medievale.

Si cammina e ci si trova, accanto, improvvisamente, una dama del Quattrocento, o bisogna spostarsi al lato della strada, per il passaggio di un cavaliere. Così come sotto la Rocca, davanti alla tenda allestita accanto alla Fontana del Melograno, ci sono le armi, lance e scudi, che attraggono l'attenzione dei bambini; poco più avanti, quasi all'uscita del Borgo, ci sono due pony (un altro è all'ingresso), che aspettano i visitatori più piccoli per una passeggiata.

Il calendario degli eventi lo trovate, in pdf, sul sito del Borgo Medievale


Commenti