FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Reggia di Venaria progetta un camping per i turisti e apre la notte

La notte affascina la Reggia di Venaria Reale: è da tempo che sta flirtando con le possibilità offerte dal cielo stellato e adesso sta studiando un progetto davvero suggestivo.

A Ortinfestival, la manifestazione sugli orti e tutto quello che gira loro intorno, che tanto successo ha avuto poche settimane fa, alcuni blogger hanno partecipato all'Ortinfestival Blogger Contest, che ha dato loro l'opportunità di dormire nei giardini della Reggia, nel Blogger Village allestito da Ferrino Contemporary Outdoor. Quest'estate, tutti i venerdì, la Reggia sarà aperta anche dalle 19 alle 24, per 5 euro, per offrire ai visitatori la possibilità di godere del suo fascino notturno.

E, dunque, perché non prolungare l'esperienza e non invitare i turisti a rimanere nei pressi della Reggia, a contatto con i suoi giardini e con la sua magia, anche di notte? Il direttore del Consorzio la Venaria Reale Alberto Vanelli e il presidente dell'adiacente Parco della Mandria Roberto Rosso si sono recentemente incontrati, per discutere della possibilità di aprire un camping al confine tra le due proprietà.

"Penso da anni che sarebbe bellissimo offrire alle persone, e in particolare ai giovani, l'opportunità di dormire in tenda nel giardino della reggia, magari dietro il grande roseto, o nelle adiacenze dei viali, naturalmente in modo organizzato, Ma non ho mai trovato nessuno che mi desse una mano" aveva detto Vanelli a la Repubblica, qualche giorno fa. Più che nei giardini della Reggia, come auspicato dal direttore, lo studio di fattibilità sta pensando a un camping situato nei pressi della Cascina Rampa, vicino all'ingresso Tre Cancelli del Parco della Mandria, davvero a pochi metri dai giardini della Reggia. L'idea è di trovare lo spazio adeguato per creare una struttura che possa ospitare 200 persone, tra aree di soste per i camping e piccoli bungalow; la Cascina Rampa, adesso utilizzata per mostre ed eventi, potrebbe ospitare un bar e un piccolo supermercato per i campeggiatori, essendo la zona sprovvista di questo genere di servizi (e rimanendo Venaria un po' fuori mano, se non si è già fatta la spesa prima di arrivare al campeggio).

Il progetto è ancora tutto da sviluppare e da pensare bene, sia logisticamente, che strategicamente e turisticamente. E' evidente che un campeggio in quest'area condizionerebbe anche la vita degli animali del Parco, costretti a spostarsi in altre aree, ma è evidente che un campeggio alle porte della Reggia di Venaria, immerso nel verde del Parco, a contatto con i ritmi della natura e a pochi chilometri da Torino, sarebbe una potente attrazione turistica per le famiglie e per i giovani.

Non resta che aspettare, per vedere come questo progetto si realizzerà (anche finanziariamente), e godersi questo lungo flirt della Venaria Reale con la notte, in queste serate estive del venerdì.

Se siete lontani, potete avere un'idea della Reggia di Venaria by night, nella bella galleria fotografica pubblicata nella sezione torinese di repubblica.it.


Commenti