FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La festa scaccia-crisi degli editori piemontesi, da Lombroso 16

L'editoria è in grave crisi, lo sappiamo. Al Salone del Libro di Torino, a maggio, sono stati presentati i numeri impietosi: nel 2013 il mercato a valore è calato del 6,2%, nel primo trimestre del 2014 il fatturato delle case editrici è sceso del 5,3%. Tutti dati che spingono al pessimismo, soprattutto pensando che i libri vengono acquistati nelle librerie di catena e online, escludendo, dunque, non solo le librerie indipendenti, che passano dal 35,6 al 34,9% del mercato complessivo, ma anche i piccoli editori indipendenti.

Ed è pensando alle difficoltà delle piccole case editrici, che è nato il progetto Festa dell'Editoria!, che il 17 luglio, alle 17, propone, al Centro Lombroso 16, in via Lombroso 16, un incontro con le giovani case editrici piemontesi. E' un'iniziativa accattivante e curiosa, che punta su tre punti principali:

1 i protagonisti sono gli editori piemontesi, indipendenti e possibilmente giovani
2 ogni editore ha 10 minuti di tempo per raccontare se stesso e il proprio ultimo prodotto
3 ogni editore può partecipare a una sorta di lotteria acquistando una bevanda nella Terrazza 16, il bar sui tetti del Centro; i premi previsti sono scambi di libri, in modo da far girare ulteriormente le produzioni piemontesi.

Oltre all'incontro con i libri e la lettura, anche un momento musicale, che sottolinea il valore aggregativo dell'iniziativa.

Commenti