FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Aeroporto di Torino in cerca di un piano per la Comunicazione: il bando di gara

Con una base d'asta di 100mila euro, l'Aeroporto di Torino cerca l'ente a cui affidare l'ideazione e la realizzazione di un piano di comunicazione. Un appaltatore che si trova davanti un progetto affascinante: rilanciare l'immagine del Sandro Pertini, sia per il turismo outgoing, dei torinesi in partenza, che per il turismo ingoing, dei potenziali visitatori di Torino e della sua regione. Secondo l'aeroporto torinese il suo bacino riguarda Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e può interessare i mercati del nostro Paese, e quelli di Benelux, Francia. Germania, Irlanda, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera e Turchia.

Il progetto di comunicazione dovrà coinvolgere in primis i torinesi e i piemontesi, ma non solo loro: il Sandro Pertini intende raggiungere investitori, opinion leaders, compagnie aeree tour-operators, agenti di viaggio, enti pubblici. Sarà dunque un progetto a tutto tondo, che dovrà avere la flessibilità necessaria per ragigungere tutti i possibili interessati. Il vincitore del concorso dovrà realizzare brochure, depliant, manifesti, orari tascabili e ovrà renderli fruibili da tutti i media oggi utilizzati dai cittadini: stampa, radio, web.

Particolare attenzione è richiesta proprio alla comunicazione sul web: un nuovo sito, adeguatamente potenziato, anche con accorgimenti SEO, e, soprattutto, la gestione della presenza sui socialmedia, con paini editoriali per Twitter, Facebook e Instragram.

Il contratto offerto è di un anno; possono candidarsi imprese singole e consorziate che abbiano svolto servizi di comunicazione integrata nei canali advertising, web e social media, guidate da un account con almeno 10 anni di esperienza. L'offerta deve pervenire entro le ore 12 del 23 luglio 2014 presso la segreteria generale di Sagat a Caselle Torinese.

L'aeroporto di Torino ha trasportato nel 2013 3,16 milioni di passeggeri, con una caduta del 10,3% rispetto all'anno precedente. Risultato di una crisi economica che ha particolarmente colpito il Nord-Ovest, ma anche dell'assenza di una base low-cost, che impedisce a molti torinesi di partire per le destinazioni europee a prezzi convenienti (e, allo stesso tempo, impedisce ai turisti europei di volare a Torino e di visitare il capoluogo e la regione a prezzi concorrenziali). Da anni l'aeroporto di Torino non è più dotato di collegamenti importanti: non c'è un volo diretto per Berlino, con le capitali scandinave o con le capitali dell'Europa Orientale, il olo low-cost per Madrid è andato perduto, facendo crollare il traffico passeggeri con la capitale spagnola.

Il 2014 sembra essere l'anno della ripresa. Tra gennaio e maggio il numero dei passeggeri è aumentato del 6,8%, arrivando a 1,39 milioni. Vueling ha annunciato la creazione di una base e un nuovo volo per Roma; KLM è tornata a volare per Amsterdam, mentre Germanwings vola su Dusseldorf con prezzi sostanzialmente low-cost; Ryanair, di cui si aspetta ancora una base, ha annunciato per l'inverno il volo per Eindhoven, in Olanda, operativo dal 28 ottobre 2014.

Un piano straategico di comunicazione, che ricordi ai torinesi e ai piemontesi l'aeroporto di casa, è benvenuto.

In .pdf, su eventreport.com, il bando di gara con i suoi allegati.


Commenti