FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Turismo in Piemonte: un video sulla via del Po, dal Monviso a Torino

Avete 18 minuti di tempo? Non perdetevi allora questo bel documentario, Dove nasce il Po, curato da Carlo Casalegno e diretto da Vladi Orengo: dal Monviso fino a Torino, seguendo il corso del Po e delle culture che vi sono fiorite intorno.

E' stato girato nel 1961, in occasione del centenario dell'Unità d'Italia e racconta un Piemonte e una Torino che non ci sono più. Volti contadini e montanari, antichi mestieri, architetture dal glorioso passato, luoghi di mercati e di scambi di sapere. Si ascoltano con piacere la voce narrante, il racconto e i ricordi dei locali, le curiosità e spiegazioni degli storici. Si scoprono una Regione e una città perdute, e che però appartengono al proprio bagaglio culturale ed emozionale. E poi, dopo aver ritrovato la Torino che si stava preparando alla grande immigrazione meridionale e alla sua trasformazione in grande metropoli, viene spontaneo pensarlo: e se si facesse di nuovo quel viaggio, dal Pian del Re, alle pendici del Monviso, fino a Torino, passando per Saluzzo e Moncalieri, alla scoperta del Piemonte del XXI secolo e dei suoi racconti? Non è un'idea da sottovalutare.

Il video dal canale di youtube del Consiglio Regionale del Piemonte.

Commenti