FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I 140 anni del Museo della Montagna, con una ricca colazione, davanti alle Alpi

Il 9 agosto 1874, il Museo della Montagna apriva i battenti, sul Monte dei Cappuccini, a Torino. In realtà, come ricordano adesso dal Museo, si trattava di un piccolo padiglione, dotato di cannocchiale per ammirare la corona delle Alpi che circondano Torino, dalla Liguria fino alla Valle d'Aosta. Ma quella data è storica e indica l'inizio di un lungo cammino, grazie al quale il Museo torinese si è via via arricchito di nuove collezioni, fino a diventare uno dei più importanti musei italiani dedicati alle montagne e alle sue culture.

Il 9 agosto il Museo celebrerà i suoi 140 anni in modo originale e suggestivo. L'appuntamento è per le 6 di mattina, per una ricca colazione nella terrazza, per ammirare insieme, come 140 anni fa, lo spettacolare panorama delle Alpi, sperando che non intervenga ancora una volta il maltempo di questa insolita e fredda estate del 2014 (ma anche se fossero nuvoloni e minacce di pioggia, volete mettere il fascino del cielo scuro su Torino, alle 6 di mattina, dal Monte dei Cappuccini, mentre si assapora una bella colazione?).

E' un appuntamento a un orario insolito, pensato per chi è mattiniero e per chi non è ancora andato a dormire. Ma non è solo questo. L'orario scelto ha un significato preciso: nei mesi estivi, all'inizio del XX secolo, il Museo apriva al sorgere del sole, prima che intervenisse la foschia, a nascondere le Alpi. Quindi, questa colazione mattiniera è come un modo di tornare indietro nel tempo e di rendere omaggio ai primi anni del Museo.

E dopo la colazione c'è il tempo di visitare il Museo, uno dei più belli e più sconosciuti ai torinesi e ai turisti. Le sale saranno infatti aperte fno alle 7.30, poi chiuderanno per riprendere gli orari normali, che prevedono l'apertura alle 10. Per la colazione non c'è bisogno di prenotazione. Tutte le info sul Museo nel bel sito web, museomontagna.org.

Commenti