FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un intrigante booktrailer lancia Scena del crimine di Rocco Ballacchino

A volte Torino mi sembra un po' la Svezia. I libri che la raccontano parlano sempre di omicidi, crimini e segreti, come se ci si trovasse a Fjällbacka o nel Gotland. Recentemente è nato anche Torinoir, un movimento che riunisce alcuni scrittori torinesi, impegnati a promuovere il giallo all'ombra della Mole, sia nei loro libri che nel ricordo di eventi di cronaca nera/giudiziaria che nel loro bel sito, torinoir.altervista.org. Mi rimane la fondamentale domanda del perché Torino non ispiri mai un'appassionata storia d'amore o anche una bella trilogia erotica, di quelle che ultimamente scalano le classifiche di vendita un po' ovunque.

Fatto sta che la Torino gialla e noir è in festa: è in uscita Scena del crimine – Torino, Piazza Vittorio, ultimo libro di Rocco Ballacchino per Fratelli Frilli Editori. Per lanciare il libro è stato girato un booktrailer davvero originale e intrigante: cos'hanno in comune Mamma ho perso l'aereo, La vita è meravigliosa e Mister Hula-hoop? Chiede il video alternando immagini dei tre film e di Torino, in un crescendo che intriga lo spettatore. E, effettivamente, dopo aver visto il video, firmato da Alessandro Zunino, viene voglia di avere subito il libro tra le mani, per saperne di più e per immergersi nelle atmosfere noir della città.

Scena del crimine – Torino, Piazza Vittorio
sarà presentato il 6 ottobre alle 20.30, al Bivio Café di Strada Val San Martino Inferiore 2/c; organizza Radio R.A.T. e sarà presente, ovviamente, Rocco Ballacchino.  



Commenti