FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Colazione in veranda: Palazzo Madama celebra i 300 anni di Filippo Juvarra a Torino

Nel 1714 Filippo Juvarra arrivò a Torino, chiamato in città da re Vittorio Amedeo II, che aveva potuto ammirare il suo lavoro durante il viaggio in Sicilia, per la sua incoronazione come re (pochi anni dopo la Sicilia fu scambiata con la Sardegna e Torino fu capitale del Regno di Sardegna). L'arrivo dell'architetto siciliano aprì una stagione di grande rinnovamento architettonico, urbanistico e stilistico per Torino: fu con lui che la capitale sabauda si fece notare nelle corti europee per le sue architetture originali, fastose ed eleganti, fossero chiese, palazzi o delizie reali realizzate fuori città.

Per celebrare i 300 anni dall'arrivo di Filippo Juvarra a Torino, Palazzo Madama, che a lui deve la sua splendida facciata barocca, ha messo a punto varie iniziative. La prima gli rende omaggio da uno degli angoli più eleganti della sua architettura: fino al 30 settembre, dal martedì al sabato, sarà possibile fare colazione, dalle 7.30 alle 9.30, nel Caffé Madama, situato nell'angolo settentrionale della facciata, in una magnifica veranda che guarda verso Palazzo Reale e verso la Chiesa di San Lorenzo. L'ingresso, libero, avverrò dallo scalone monumentale, uno dei disegni più belli, luminosi e fastosi che Juvarra abbia lasciato a Torino. La location è tra le più fascinose che il centro di Torino possa offrire ai turisti e ai torinesi, ricca di suggestioni e di memorie (siamo nella luminosa veranda del palazzo che sintetizza la storia millenaria della città e abbiamo davanti a noi i centri del potere sabaudo e le cupole barocche più belle). L'occasione è davvero imperdibile e, fanno sapere dal Palazzo, potrebbe diventare una consuetudine: se l'iniziativa avrà successo, non è detto, infatti, che rimanga limitata a settembre [aggiornamento: la colazione prosegue almeno per tutto ottobre 2014].

Se siete su Twitter, poi, da qui a dicembre potrete seguire l'hashtag #juvarra300, con cui Palazzo Madama ripercorre la storia torinese del grande siciliano e con cui invita tutti gli utenti a condividere idee, foto e pensieri su Filippo Juvarra.



Commenti