FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I Musei della Fondazione Torino su Google Art Project: i tour virtuali

La Fondazione Torino Musei continua a stare un passo davanti agli altri enti culturali e a utilizzare in modo abile tutte le risorse di condivisione messe a disposizione nella Rete. Dopo essere stata tra le prime a permettere le fotografie nei propri Musei, e la loro condivisione sui social, a condividere i propri dati con il pubblico e a utilizzare i social per diffondere opere e iniziative dei propri Musei, ecco che arriva lo sbarco su Google Art Project.

Grazie alla collaborazione con il Google Cultural Institute, molte opere d'arte e spazi del Borgo Medievale, della Galleria d'Arte Moderna, del Museo d'Arte Orientale e di Palazzo Madama, sono adesso sulla piattaforma Google Art Project, che, utilizzando la tecnica cara a Street View, con fotografie a 360°, permette una visita virtuale nei Musei, avvicinando ai capolavori conservati anche chi vicino non è. La Cultura ancora una volta come condivisione, senza alcun ostacolo geografico ed economico. La Fondazione Torino Musei continua con la sua filosofia, che in tanti abbiamo scoperto alla #MuseumWeek della scorsa primavera, e si trova accanto alle più importanti istituzioni culturali del mondo, che diffondono Cultura, rifiutando l'idea che sia privilegio di pochi.

Gli indirizzi per i tour virtuali (il Borgo Medievale e il MAO più che veri e propri tour virtuali, mettono a disposizione le immagini di capolavori e spazi):

https://www.google.com/culturalinstitute/collection/borgo-medievale-torino?hl=it

Commenti