FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con Italy Art, il grand tour virtuale dei beni architettonici meno noti

E' stato presentato oggi a Torino Italyart, un progetto affascinante, che si propone un obiettivo ambizioso: far conoscere i gioielli meno conosciuti del patrimonio culturale italiano a chi utilizza il web. Da una parte i nostri Beni Architettonici e Culturali che arrivano a chi non ha le risorse economiche per raggiungerli, dall'altra uno strumento per incuriosire i potenziali visitatori e turisti circa i tesori meno noti ospitati dal nostro territorio.

Nel suo sito web Italyart propone una visita virtuale, attraverso foto navigabili a 360°, in alcuni dei più noti siti culturali italiani. Per il Piemonte ci sono i Castelli di Agliè (TO) e di Racconigi (CN) e, a Torino, Palazzo Reale e Villa della Regina. Una volta scelto il monumento che si vuole visitare, si apre una scheda, che offre una sintetica descrizione storica, quindi, cliccando su Visualizza Immersiva, inizia la visita virtuale, nei saloni più significativi; nelle foto, a tutto schermo, ci si muove spostando il mouse, si possono così ammirare anche i pavimenti e i soffitti, mentre un cerchio rosso indica dove cliccare per continuare la visita.

"Desideriamo suscitare l’emozione della conoscenza del Bel Paese, un 'Grand Tour' virtuale fra le bellezze storico artistico architettoniche e non solo” dicono i promotori dell'iniziativa nella loro mission.

Il sito web ha alcune parti in work in progress, ma dà già una bella idea di quello che sarà il risultato finale. L'indirizzo è www.italyart.eu


Commenti