FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Hic sunt leones, gli incontri di Pentesilea sui confini reali e immaginari

Hic sunt leones (Qui ci sono i leoni) si diceva un tempo, per indicare i territori non ancora esplorati. Su quest'idea di confine tra conosciuto e sconosciuto ha giocato l'Associazione Pentesilea per scegliere il filo conduttore di Hic sunt leones, terza edizione di Mille lire l'uno, una serie di incontri gratuiti d'arte, cultura e attualità, con un filo in comune, sempre affascinante e inaspettato. Il confine inteso non solo come frontiera politica o limite geografico, ma anche come segno di mutamento culturale e politico, come timore e curiosità per lo sconosciuto.

Fino a maggio 2015, con un appuntamento al mese, Hic sunt leones racconterà di censura e web, archeologia e storia contemporanea, restauro e archeologia, sempre con relatori appassionati, provenienti dalla ricerca e dall'università.

L'incontro di ottobre è fissato il 26 alle 18, alla Casa del Quartiere di San Salvario (via Morgari 14): Diego Volpi parlerà di Cina e Nuovi media, raccontando il confine, non troppo sottile, rappresentato dalla censura. Il drago permaloso. Internet e la censura nella Cina contemporanea è il titolo della sua conferenza-chiacchierata con il pubblico. Il drago rappresenta il potere, l'autorità, ma anche, in questi anni, l'informazione. Perché? "Quando la Cina è diventato uno dei paesi con la più alta penetrazione di Internet, i governanti hanno visto il Drago in carne ed ossa, e ne hanno avuto paura. E' partita allora una lenta ed inesorabile battaglia tra le autorità e la Rete. Si è creato così il programma Great Firewall, in cinese letteralmente Progetto dello Scudo Dorato: un sistema complesso di controllo su tutte le informazioni che possono viaggiare attraverso il web, con ampie possibilità di accenderne o spegnerne il flusso" spiega la scheda dell'incontro.

Gli appuntamenti futuri, anch'essi alla Casa del Quartiere, sono: Il confine (in)valicabile. Bordure e cornici nell'arte medievale, a cura di Viviana Moretti (23 novembre 2014, ore 18); Medioevo restaurato, Medioevo inventato. Il cantiere di San Domenico a Torino, a cura di Margherita Nebbia (13 dicembre 2014, ore 18.30); Morituri te salutant. L'intrattenimento nell'antica Roma e i ludi gladiatorii, a cura di Annarita Martino (25 gennaio 2015, ore 18); La grande illusione. Il falso storico e il problema del consenso, a cura di Danilo Siragusa (22 febbraio 2015, ore 18); Il compendio del mondo. L'Italia attraverso memorie e diari di viaggiatori stranieri tra Cinquecento e Seicento, a cura di Walter Da Soller (22 marzo 2015, ore 18); Il mare di pietra. Marmi decorativi nel Piemonte d'Ancien Régime, a cura di Elena Di Majo (19 aprile 2019, ore 19); Il Piave mormorò: “Non passa lo straniero”. L'immagine dei soldati italiani nella Prima Guerra Mondiale tra mito e realtà, a cura di Federica Tammarazio (24 maggio 2015, ore 19).

A tutti gli incontri seguirà un aperitivo, a prezzo speciale per i soci di Pentesilea, nell'adiacente caffetteria Bagni Municipali. Tutte le info su pentesilea.org.


Commenti