FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con Contemporary Art e Luci d'Artista arriva il social contest #LuciTorinoEmozioni

Un'altra data novembrina da segnare sul calendario, a Torino. Il 1° novembre inizia Contemporary Art, il mese dedicato all'arte contemporanea, i cui appuntamenti più famosi sono Artissima (7-9 novembre), Paratissima (5-9 novembre) e Luci d'Artista (1° novembre 2014-11 gennaio 2015). Ma non ci sono solo loro. Su contemporarytorinopiemonte.it trovate gli eventi e tutte le mostre che sono state inaugurate o saranno inaugurate nei prossimi giorni nei Musei torinesi: dalla GAM a Palazzo Madama, dalla Fondazione Sandretto alla Pinacoteca Agnelli, l'arte contemporanea ha conquistato una delle capitali del barocco italiano.

Quest'anno Luci d'Artista si inaugura in modo originale e curioso: una Maratona accenderà le luminarie al suo passaggio, dalle ore 18 di sabato 1° novembre. Per partecipare alla Maratona, ovviamente non competitiva, bisogna iscriversi dal sito www.mysdam.net o presentandosi direttamente in piazza Carlo Felice dalle 17.15, per compilare l'apposito modulo. La partenza dalla corsia laterale est di piazza Carlo Felice, l'arrivo, intorno alle 19.15, in piazza Castello, dopo aver acceso le luci natalizie cittadine, una a una. In piazza Castello, aperitivo per tutti, maratoneti e pubblico, offerto dalla Turin Marathon.

A Luci d'Artista è legata un'altra iniziativa, del tutto innovativa nel panorama italiano: il social contest #LuciTorinoEmozioni, voluto dal Comune di Torino e da AppTripper. Per tutto novembre i partecipanti agli eventi di Contemporary Art potranno scaricare gratuitamente l'AppTripper Torino, sia da Appstore che da Playstore, e contribuire alla creazione di una mappa emozionale della città. Attraverso l'app, infatti, si potranno fotografare le Luci d'Artista, associando una delle otto emozioni indicate (amore, estasi, meraviglia, sorpresa, gioia, paura, rabbia, malinconia); in questo modo si creerà una vera e propria mappa di Torino legata alle emozioni di chi la vive, sia residente o turista di passaggio.

Dal 2 dicembre all’11 gennaio la mappa ufficiale di AppTripper Torino, includerà tra i percorsi emozionali anche le opere di Luci d’Artista fotografate dai partecipanti al social contest. #LuciTorinoEmozioni sarà anche un hashtag, per seguire il contest sulle reti sociali. Come si può vedere è un'iniziativa nuova e originale, "è la prima volta che una piattaforma mobile offre una forma di esperienza urbana generata anche grazie al contributo di art lovers e di city users che reinterpretano emozionalmente i luoghi e le opere dell'arte contemporanea dando vita a un processo di partecipazione e condivisione in grado di svelare profili inediti di Torino" spiegano gli organizzatori.

Per chi ama Torino e questo periodo dell'anno, illuminato dalle Luci d'Artista e da tante iniziative legate all'arte contemporanea (riusciremo a stare dietro a tutto? Che bello, quando si ha l'imbarazzo di dover scegliere da dove iniziare!), davvero un'occasione (e una sfida?) imperdibile. Sarà interessante vedere i risultati e leggere la mappa sentimentale di Torino, al termine del contest.


Commenti