FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino, tra le 10 città più seducenti d'Italia per la spagnola Hola

hola.com, sito web di Hola, una delle riviste più lette di Spagna e Latinoamérica, un must per i VIP di lingua spagnola, ha stilato la lista delle 10 città più seducenti d'Italia. Il titolo recita, a dir la verità, Le 10 città italiane più seducenti, davanti alle quali arrendersi, perché assicura l'articolo, "ogni città italiana ha una sua personalità e cattura per la sua bellezza peculiare. Noi segnaliamo le dieci imprescindibili per comporre quest'album fotografico, che spinge a tornare sempre in Italia".

E tra tanto Veneto e tanta Toscana (sì, all'estero è un po' difficile lasciare gli stereotipi e avventurarsi a sud di Roma, a Palermo, Napoli o Lecce, per dire le prime che vengono in mente...), c'è posto anche per Torino. Dopo Firenze, Milano, Siena, Roma, Pisa e Venezia, appaiono, a sorpresa, il cavallo di bronzo di Emanuele Filiberto e l'architettura barocca di piazza San Carlo (ma un torinese si sorprenderà sempre al vedere la propria città tra le più apprezzabili d'Italia o riuscirà a convincersi che sì, pure all'estero sanno che Torino è bella e non è più un segreto tra di noi?!).

"Il capoluogo del Piemonte italiano è una città conosciuta per la sua potenza economica, come sede della Fiat (non più!) e della squadra Juventus (vabbe'...), ma è anche una città con una notevole architettura barocca e modernista, eleganti viali, piazze lastricate di sampietrini, portici, tram, musei eccellenti, caffè in cui il tempo si è fermato; inoltre ha una grande vivacità notturna ed è un posto unico in cui godere della gastronomia subalpina" scrive hola.com nella didascalia della foto.

A completare la lista Lucca, Verona e Perugia. L'articolo è nella sezione dei viaggi di hola.com 


Commenti