FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A Dolci Terre di Novi, degustazioni ed eventi con le eccellenze del Novese

Dal 5 all'8 dicembre 2014, la XIX edizione di Dolci Terre di Novi presenterà le eccellenze enogastronomiche del Novese, con degustazioni, eventi, percorsi del gusto nel Centro Fieristico di viale dei Campionissimi, a Novi Ligure (AL). Si partirà il 5 dicembre alle 17, con l'inaugurazione, poi, nei padiglioni della Fiera, si potranno seguire sei percorsi del gusto, con i prodotti raggruppati per area: i presidi di Slow Food, i formaggi e i salumi, i prodotti della terra, i dolci, i vini e i distillati, i pastifici. Un centinaio di stand rappresenteranno le Dolci Terre, con i prodotti tipici del territorio.

Il 6 dicembre ci sarà una Notte Bianca, con accensione dell'Albero di Natale e Coro Gospel e, nel centro storico, con concerti corali, negozi aperti fino a mezzanotte e degustazioni di cioccolata calda, vin brulè e caldarroste.

L'edizione 2014 della manifestazione presenta importanti novità; la prima è la collaborazione con l'Expo Milano 2015, il cui tema è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. La seconda, da segnalare soprattutto ai potenziali turisti da Torino, è la vocazione ambientalista della kermesse, che si manifesta con l'invito a lasciare le auto a casa e a utilizzare il treno. Per il ponte dell'Immacolata scegli Novi e le Dolci Terre! è un'iniziativa del Distretto Novese, che offrirà numerosi vantaggi a chi arriverà in treno. Qualche esempio? L'accoglienza speciale in stazione, con una breve passeggiata fino al Centro fieristico; un voucher per degustare gratuitamente la focaccia novese appena sfornata, con un calice di Gavi DOCG; un voucher per partecipare al tour pomeridiano guidato della città, tra atmosfere natalizie e palazzi dipinti, per un euro a persona; un ingresso al Museo dei Campionissimi a prezzo ridotto, 4 euro, gratis per possessori Abbonamento Piemonte Musei; lo sconto del 10% sul pranzo al ristorante il Bunet (attiguo al padiglione fieristico) oppure a Il Banco, per assaggiare la Farinata, la Panissa o le frittelle di baccalà. Per partecipare a quest'iniziativa bisogna prenotare entro il 30 novembre all'email oneiros_viaggi@yahoo.it di Oneiros Incoming by Il Mondo in Valigia, che si occupa dell'organizzazione dell'iniziativa.

Inoltre si potrà acquistare, in edizione limitata, il cadeau di Natale, le Cassette di Dolci Terre, confezionate con i prodotti De.Co. (Denominazione Comunale) del Paniere del distretto del Novese. Trovate prezzi e contenuti delle varie cassette, in .pdf, su www.distrettonovese.it

Tra le altre iniziative, da segnalare quelle del Distretto del Novese, che per tutta la durata della manifestazione gestirà la Terrazza, un luogo in cui blogger, web magazine, giornalisti e addetti ai lavori saranno accolti, per poi essere accompagnati alla scoperta del Made in Distretto del Novese. Il momento più importante della terrazza sarà il 6 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00: il Salotto dei Saperi e dei Sapori scoprirà i rapporti strettissimi tra web e promozione del territorio. Barbara Gramolotti del Distretto del Novese spiegherà Come un gioco di squadra può valorizzare il territorio partendo dal web; Stefano Balbo di theTconcept.com: racconterà come La crescita del territorio passa per il web; Mario Antonaci di TorinoNightLife e Paolo Vanadia di Eventi@Milano parleranno di Informazione geografica e culturale e Storytelling: una storia europea, Alessandra Bosio di Oneiros Incoming by Il Mondo in Valigia racconterà Il territorio visto da un tour operator, vincoli e opportunità. Ci sarà quindi uno speed date gastronomico, che prevede un incontro tra Prodotti De.Co. con blogger, tour operator, web magazine.

In tempi di reti sociali, impossibile sfuggire al selfie e Distretto del Novese ha riservato un angolo in cui i visitatori potranno immortalarsi accanto ai prodotti della tradizione locale. Le foto dovranno essere postate sulla pagina Facebook e non pensate che sia finita qui, perché il meglio deve ancora venire; chi avrà ottenuto più Mi piace, entro le 12 del 24 dicembre 2014, sarà blogger per un giorno nel tour primaverile del Novese e Alto Monferrato.


Commenti