FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Una Mole di Panettoni celebra il dolce di Natale, a Torino

Panettoni artigianali per tutti i gusti a Palazzo Carignano, il 29 e 30 novembre 2014 (oggi e domani), con Una Mole di Panettoni, che porta a Torino alcuni dei migliori pasticceri artigiani italiani. E' una sorta di ciliegina sulla torta di un weekend affollato di eventi, con la conclusione del Torino Film Festival e di CioccolaTO.

Dolce natalizio e milanese, il panettone è da tre anni protagonista di questa kermesse torinese, che si svolge nel primo weekend tra novembre e dicembre, con un successo crescente (dai 5mila visitatori della prima edizione si è passati ai 17mila dello scorso anno). Per Una Mole di Panettoni ci saranno ben 1200 metri quadrati nelle sale del Museo del Risorgimento (e, tenetelo ben presente, durante la manifestazione, la visita al Museo sarò gratuita!) e quaranta maestri pasticceri provenienti da tutta Italia, che mostreranno al pubblico le loro creazioni golose più ardite: il panettone è un dolce duttile, che si presta a tutte le variazioni consentite dalla fantasia, non solo nella sua pasta, ma anche nelle sue decorazioni. L'obiettivo comune a tutti è l'uso di ingredienti di alta qualità, così da valorizzare l'eccellenza sia del prodotto finale che dei suoi ingredienti. Il prezzo stabilito, e uguale per tutti i pasticceri, è 20 euro al chilo, inferiore a quello richiesto nelle pasticcerie per i panettoni fatti artigianalmente.

Ad accompagnare la mostra, una serie di eventi che raccontano come il panettone muova intorno a sé tutta una cultura di gusti e lavorazioni. Il panettone e l'Erbaluce di Caluso (TO) sono la proposta per un sorprendente aperitivo sabaudo; la sfida tra il piemontese Walter Eynard e il siciliano Nicola Fiasconaro mostra le interpretazioni che si danno del panettone nelle diverse parti d'Italia (ma quanto è ricco il nostro Paese, quando si parla di cibo e di cultura?); il concorso Una Mole di Panettoni e relativa premiazione caratterizzeranno la giornata di domenica. L'ingresso alla manifestazione e ai suoi eventi è gratuito; l'orario di apertura, per entrambe le giornate, è dalle 11 alle 19. Tutte le info su www.dettaglieventi.it

Il calendario degli eventi in programma:

29 novembre 2014
ore 12.30-14
L'aperitivo a Torino? Con il panettone!
Il rito sabaudo incontra le variazioni salate sul tema del dolce natalizio e si accompagna all'Erbaluce di Caluso dei viticoltori di Confagricoltura Torino. Con le pasticcerie Dolce Salato e Morandin. Presenta Alessandro Felis.
ore 15.30-17.30
Dalle Alpi alla Sicilia, l'Italia in fermento
Uno chef delle valli pinerolesi e un pasticcere delle Madonie, in una sfida a quattro mani che integra tradizione e creatività, piemontesità e insularità, cucina e pasticceria. Con Walter Eynard e Nicola Fiasconaro. Presentano Alessandro Felis e Andrea Monti.

30 novembre 2014
ore 11.30-14
Concorso Una Mole di Panettoni
Presentazione dei panettoni artigianali e creativi e riunione della giuria
ore 14.00-14.30
Premiazione del Concorso
Assegnazione dei premi: Mole di Panettoni - Panettone tradizionale e Mole di Panettoni - Panettone creativo
ore 16-18.30
Piccoli panettoni... lieviteranno
evento per bambini a cura di Mauro Morandin.


Commenti