FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La merenda a Palazzo Madama, per celebrare Juvarra

Dopo la colazione nella veranda juvarrana, nell'angolo della facciata barocca che guarda verso Palazzo Reale, Palazzo Madama propone per tutti i sabati di dicembre una merenda. Da sabato 6 dicembre a sabato 27, dalle 16 alle 18, si potrà salire liberamente alla Caffetteria dell'edificio, attraverso il magnifico scalone disegnato da Filippo Juvarra, per gustare the, cioccolata calda e dolcetti. Può essere una deliziosa pausa dallo shopping natalizio, in un'atmosfera raffinata, suggerisce Palazzo Madama, mentre si immaginano già le luci di Torino, il Calendario dell'Avvento di Luzzati e il grande Albero di Natale illuminato di piazza Castello, visti dalle grandi finestre barocche della veranda.

Il 20 e 27 dicembre si potrà abbinare alla merenda la visione della video-installazione artistica Filippo Juvarra: 300 anni di pensieri ed emozioni, che nella Sala del Senato, il museo dedica a Filippo Juvarra per festeggiare i 300 anni dal suo arrivo a Torino (il biglietto di ingresso costa 5 euro e si acquista alla biglietteria del museo entro le ore 17).

La merenda in veranda è una delle iniziative studiate da Palazzo Madama per celebrare i 300 anni di Filippo Juvarra a Torino. Attraverso l'hashtag #Juvarra300, potete scoprire su Twitter le curiosità riguardanti il grande siciliano, i progetti preparati da Palazzo Madama e, soprattutto, potete condividere foto e pensieri sull'architetto che ha cambiato per sempre Torino e la percezione che la stessa città ha di se stessa (cosa sarebbe Torino senza Superga, senza Stupinigi o senza la facciata di Palazzo Madama?).

Commenti