FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Chiacchierate d'arte con Pentesilea, dall'Egitto alla Pop Art

L'apertura del nuovo Museo Egizio e la riapertura della Cappella della Sindone, al termine dei lunghi restauri seguiti all'incendio del 1997. E poi la Galleria d'Arte Moderna, la Corona di Delizie appena fuori città, il grandioso Polo Reale. Torino si propone sempre più come città d'arte di respiro europeo, ma quanto sappiamo di arte noi torinesi?

Se avete intenzione di prepararvi al meglio ai grandi eventi che aspettano Torino quest'anno, c'è un corso organizzato dall'Associazione Pentesilea, Chiacchierate d'arte, per approfondire le proprie conoscenze sulla storia dell'arte, dall'Egitto fino a oggi. Si terrà dal 16 gennaio al 15 maggio con cadenza settimanale, tutti i venerdì dalle 17 alle 18.30, nella Cascina Roccafranca di via Rubino 45. E' suddiviso in tre grandi moduli tematici, ognuno composto da sedici lezioni e ognuno concluso da una visita a una delle collezioni torinesi, strettamente legate ai temi affrontati dalle lezioni; i moduli sono Dall'Antichità al Medioevo, Dal Gotico all'Età Moderna, Dal Romanticismo al Contemporaneo. Le lezioni sono tenute dalle storiche dell'arte Annarita Martino, Viviana Moretti, Elena Di Majo e Federica Tammarazio.

Per Elena Di Majo e Federica Tammarazio, fondatrici di Pentesilea, Chiacchierate d'arte è come un sogno che si avvera: "Uno degli scopi di Pentesilea è la divulgazione dell'arte e della cultura” spiegano "e abbiamo sempre avuto come obiettivo un corso di storia dell'arte, che spiegasse con linguaggio semplice e divulgativo l'evoluzione della storia dell'arte. Avevamo questo progetto pronto da tempo e adesso abbiamo finalmente una sede per realizzarlo, grazie alla collaborazione della Cascina Roccafranca".

Per assistere alle lezioni di Chiacchierate d'Arte, bisogna essere soci di Pentesilea (la tessera annuale costa 10 euro, 7 euro per i rinnovi); la quota mensile del corso costa 17 euro, per un totale di 85 euro (chi si iscrive entro il 30 gennaio all'intero corso, però, paga 75 euro); qui di seguito trovate il programma delle lezioni; per iscrizioni e informazioni segreteria@pentesilea.org o tel 3473120419 – 3384481533. Il sito web di Pentesilea è www.pentesilea.org.

Dall'Antichità al Medioevo
16 gennaio 2015
Le civiltà antiche e l'Egitto - dott.sa Annarita Martino
23 gennaio 2015
La Grecia – dott.sa Annarita Martino
30 gennaio 2015
Gli Etruschi e Roma – dott.sa Annarita Martino
6 febbraio 2015
Dalla caduta dell’Impero alle invasioni barbariche – dott.sa Annarita Martino
13 febbraio 2015
L'Alto Medioevo – dott.sa Viviana Moretti
20 febbraio 2015
Il Romanico – dott.sa Viviana Moretti
nel mese di febbraio: visita al Museo di Antichità di Torino, a cura Annarita Martino

Dal Gotico all'Età Moderna
27 febbraio 2015
Il Gotico – dott.sa Viviana Moretti
6 marzo 2015
Il Gotico fiorito e le corti europee – dott.sa Viviana Moretti
13 marzo 2015
Il Rinascimento e il Manierismo – dott.sa Viviana Moretti
20 marzo 2015
Il Barocco nel Seicento – dott.sa Elena Di Majo
27 marzo 2015
Il Barocco e il Rococò nel Settecento – dott.sa Elena Di Majo
nel mese di marzo: visita alla Galleria Sabauda, a cura di Viviana Moretti

Dal Romanticismo al Contemporaneo
10 aprile 2015
Neoclassicismo e Romanticismo – dott.sa Federica Tammarazio
17 aprile 2015
L'Ottocento tra Realismo e PostImpressionismo – dott.sa Federica Tammarazio
24 aprile 2015
Dai precursori alle avanguardie – dott.sa Federica Tammarazio
8 maggio: dal Ritorno all’Ordine alle Neoavanguardie – dott.sa Federica Tammarazio
15 maggio 2015
Dalla Pop Art al contemporaneo – dott.sa Federica Tammarazio
nel mese di maggio: visita alla GAM a cura di Federica Tammarazio


Commenti