FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Parco Paesaggistico e Letterario, per scoprire le Langhe e i loro scrittori

Visitare le Langhe, il Roero e il Monferrato non solo per scoprire i loro paesaggi e la loro enogastronomia, ma anche per godere di un valore aggiunto: i poeti e gli scrittori che le hanno cantate e i luoghi in cui si sono mossi. Il Parco Paesaggistico e Letterario di Langhe, Roero e Monferrato è nato qualche anno fa, per proporre itinerari culturali capaci di valorizzare paesaggio, storia e tradizioni locali, attraverso le evocazioni letterarie. Vittorio Alfieri, Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Giovanni Arpino sono alcuni degli scrittori nati e vissuti in questo territorio: per scoprire le loro vite, le cittadine e il paesaggio in cui si sono mossi, sono stati creati itinerari ad hoc, che toccano non solo i luoghi in cui sono nati e vissuti, ma anche quelli citati nei loro romanzi. Si mescolano così vita e letteratura, storia e cultura e le Langhe Roero e Monferrato si leggono con una chiave più vivace e più profonda.

Sul sito ufficiale del Parco Paesaggistico e Letterario ci sono i pacchetti turistici studiati per chi vuole conoscere il territorio attraverso la sua cultura; l'itinerario Fenoglio, Pavese e Alfieri, per esempio, propone tre giorni tra Asti, San Martino Alfieri e Magliano Alfieri (1°giorno per conoscere Alfieri), Alba, San Cassiano, San Rocco Seno d'Elvio, Altavilla e Barbaresco, Murazzano, San Benedetto Belbo, Castino (2°giorno, con Beppe Fenoglio), Santo Stefano Belbo e dintorni (3° giorno per scoprire Pavese); tutte le visite sono guidate e comprendono anche degustazioni e cene tipiche, così da unire letteratura ed enogastronomia e scoprire il cuore di questo territorio. Ci sono poi escursioni e trekking tematici, weekend d'autore. Le proposte turistiche sono tante e possono raggiungere un pubblico esigente, che non si vuole fermare solo all'aspetto tradizionale delle Langhe (enogastronomia e paesaggio).

C'è anche un'altra parte del progetto davvero interessante: la cura del paesaggio antropizzato, come segno di identità e di cultura. "Il paesaggio antropizzato diventa un vero e proprio patrimonio all'interno del quale non solo la vocazione naturale dei terreni, ma anche i beni culturali presenti determinano il valore delle attività produttive che vi prosperano. L'affermarsi di un crescente rapporto tra l'attività agraria ed il turismo (agricolo, enogastronomico o culturale) rende ancor più significativo questo concetto. Un'agricoltura di qualità, che si accosta ai beni artistici e culturali della propria zona costituendosi in un paesaggio turistico integrato, accresce il benessere degli abitanti e garantisce lo sviluppo un'economia sostenibile nel tempo" spiega il sito web del Parco, che per questo propone anche un Manuale di buone pratiche, La salvaguardia del paesaggio rurale: criticità e buone pratiche.

Ancora nel sito web, www.parcoletterario.it, trovate gli itinerari sulle tracce degli scrittori di Langhe, Roero e Monferrato, con brevi schede sulle località toccate, la loro storia, i loro castelli e monumenti. Un territorio che è Patrimonio Mondiale dell'Umanità e che non smette di sorprendere e di offrire cultura.