FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Arriva 6 Bianca: il trailer e il sito web (e poi la prima al Teatro Gobetti)

-10 giorni alla prima di 6 Bianca, il primo serial teatrale italiano, allestito dal Teatro Stabile di Torino al Teatro Gobetti, in sei puntate. Ricordate? Al centro della storia c'è Bianca, una giovane ereditiera torinese, che si suicida, svelando così corruzioni, compromessi, gelosie e amori che si nascondono dietro una famiglia agiata e il mondo che le gira intorno. Il soggetto è stato ideato da Stephen Amidon, scrittore statunitense de Il capitale umano; la sceneggiatura è stata scritta da Amidon con Riccardo Angelini, Sara Benedetti, Filippo Losito e Francesca Manfredi della Scuola Holden. La prima puntata sarà in scena dal 12 al 15 febbraio, la seconda dal 26 febbraio al 1° marzo, la terza dal 12 al 15 marzo, la quarta dal 9 al 12 aprile, la quinta dal 23 al 26 aprile e la sesta, infine, dal 7 al 10 maggio.

A pochi giorni dalla prima, il Teatro Stabile ha lanciato la promozione anche su Internet, con un sito web, www.6bianca.it, in cui si trovano tutte le informazioni sul serial, dalle schede dei personaggi a quelle degli attori, dalle dritte sull'acquisto dei biglietti (online c'è lo sconto: i sei spettacoli costeranno 42 euro) alle curiosità sugli autori; c'è la possibilità di interagire attraverso le reti sociali e di commentare le varie puntate, creando una vera e propria community, come succede per i serial televisivi. Ci sono anche frasi pronunciate dai protagonisti di 6 Bianca, che aumentano la curiosità per queste sei puntate, e c'è un trailer, in bianco e nero, con molti input e nessuna rivelazione.

Vi lascio con il trailer e con una frase di Bianca: "La morte ti fa diventare un grande sostenitore del libero arbitrio. Penso che sia perché una volta morto non ne hai più". Inquietante, la nostra Bianca, no? Come lo è la Torino che emerge dalle battute riportate dal sito web.


Commenti