FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Goût de France e i locali torinesi per la grande cena francese!

E' iniziata ieri, e prosegue fino al 19 marzo, Goût de France, la manifestazione organizzata dall'Ambasciata di Francia in Italia e dall'Institut Français Italia insieme a Atout France, porta in Italia la gastronomia francese, in vista dell'Expo 2015. Il programma si sviluppa soprattutto a Roma, con incontri, convegni, scambi tra chef italiani e francesi e un confronto continuo tra gli autori di due delle tradizioni culinarie più importanti d'Europa e più apprezzate nel mondo. "Per gli chef francesi sarà una straordinaria opportunità, che permetterà loro di percorrere gli step della filiera gastronomica italiana, a partire dalle visite ai produttori locali, fino alla selezione dei prodotti del territorio nei mercati della capitale" spiega il sito web institutfrancais-italia.com.

Il clou di Goût de France sarà il 19 marzo 2015, quando 1000 chef di tutto il mondo proporranno una grande cena francese nei propri ristoranti. "Dall'alta gastronomia ai bistrot di qualità, gli chef del mondo sono stati invitati a partecipare a questa grande festa con menu appositamente studiati seguendo un fil rouge uguale per tutti: ogni piatto servito nel proprio locale la sera del 19 marzo". In Italia parteciperanno a questo grande evento 97 ristoranti.

I locali torinesi coinvolti sono Novotel Café, in corso Giulio Cesare 338/34 (chef Cristiano Grappeggia); Ij Brandè, in via Massena 5 (chef Carlo Bagnasco); Del Cambio, in piazza Carignano 2 (chef Matteo Baronetto); La Limonaia Food As Culture, in via Mario Ponzio 10 (chef Cesare Grandi); La Louche Restaurant, in via Lombriasco 4/C (chef Frédéric Zahm); Tabernalibraria, in via Bogino 5 (chef David Lorin); Brasserie Bordeaux, in via Baretti, 15/F (chef Alberto Minarda); Si Vu Plé - Piola Il Camaleonte in via Berthollet 11-9 (chef Lauren Moreau e Elena Piva).

Sul sito web institutfrancais-italia.com trovate, oltre alla lista dei ristoranti partecipanti, anche i menù che hanno preparato per la cena francese, con relativi prezzi. Bon appetit!

Commenti