FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Looking Around: il racconto dell'architettura contemporanea in quattro incontri

Alcuni architetti, provenienti da Olanda, Spagna, Belgio e Paraguay, racconteranno a Torino la propria esperienza professionale, nel ciclo Looking Around, organizzato dalla Fondazione OAT (Ordine Architetti Torino) per tenere desta l'attenzione sull'architettura internazionale. "In un momento in cui la scarsità di risorse e di opportunità sembra spingere verso un ridimensionamento del proprio orizzonte di riferimento, il nostro vuole essere un invito ad estendere lo sguardo, ad ampliare la propria visione, a guardare a luoghi in cui al lavoro dell'architetto è ancora assegnata la potenza di immaginare il futuro e di saperlo progettare" dice il presidente della Fondazione Giorgio Giani.

I quattro incontri iniziano il 19 marzo alle 18, nella sala Il Movie della Film Commission Torino Piemonte, in via Cagliari 42, con l'architetto olandese René van Zuuk, tra i finalisti del premio del NAI – Netherlands Architecture Institute per il miglior edificio progettato da un giovane architetto olandese. Tra i suoi lavori più noti, il Centro per l'Architettura di Amsterdam (ArCAm), un edificio con curve e lineamenti flessuosi, realizzato con tecniche tipiche dei sistemi produttivi industriali, e il complesso residenziale The Wave, realizzato con l'uso del coffrage a tunnel, un sistema costruttivo sviluppato nel secondo dopoguerra per l'edilizia popolare e impiegato a Torino, ad esempio, per le due torri di corso Giulio Cesare. I sistemi di costruzione da lui prediletti sono low cost, ma usati in modo creativo: con il coffrage a tunnel, per esempio, getta ogni tunnel con un leggero scarto in avanti o indietro rispetto a quelli adiacenti; in questo modo ottiene un'architettura ondulata, ma a costi inferiori rispetto alla tecnica tradizionale.

I seguenti incontri di Looking Around sono con lo spagnolo Santiago Cirugeda (14 maggio 2015), i belgi De Vylder Vinck Taillien (16 luglio 2015), i paraguayani Solano Benitez, sempre alle 18 e sempre nella sede della Film Commission Torino Piemonte.

Commenti