FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Teatro Stabile e Lavazza inaugurano la Caffetteria del Teatro Carignano

Una sala rimasta chiusa per circa 200 anni e sul cui contenuto pochi erano al corrente. Ci sono voluti i restauri del 2009 per scoprire che quello spazio, collocato proprio sotto il Teatro Carignano, poteva essere utile alle attività del Teatro Stabile di Torino. Battezzata Sala delle Colonne, in quello spazio è stata appena aperta la nuova caffetteria del Teatro Carignano, realizzata con la collaborazione della Lavazza.

E' una caffetteria elegante, come un piccolo scrigno, con un'atmosfera intima e raccolta, ma con un allestimento attento all'effetto teatrale: i colori soft, illuminati dal rosso delle poltroncine, i grandi quadri con alcune delle immagini più significative dei Calendari Lavazza, firmati da grandi fotografi come Annie Leibovitz, Eugenio Recuenco e Mark Seliger, le colonne chiare che danno il ritmo allo spazio e richiamano la sala del Teatro, al piano superiore. Per il Teatro Stabile e la Lavazza si tratta di un incontro importante, con il quale si è voluta offrire un'esperienza unica agli spettatori, prima e negli intervalli degli spettacoli. Ma non solo.

Lo Stabile e la Lavazza sono due eccellenze torinesi, entrambe specializzate nella difesa della tradizione e all'avanguardia nell'innovazione, dunque il loro incontro non poteva non essere ambizioso: la Caffetteria della Sala delle Colonne sarà sì aperta un'ora prima degli spettacoli del Teatro Carignano, in modo che gli spettatori possano incontrarsi e prendere magari un aperitivo, ma intende anche essere uno spazio aperto alla città, alla socializzazione dei torinesi. Per questo sarà aperto per eventi speciali e per eventuali richieste private.

Commenti