giovedì 9 aprile 2015

La festa di Street Art Tour Torino: sei nuovi murales in Borgata Tesso

Dei progetti di riqualificazione di Borgata Tesso, anche attraverso la street art, si è già detto; delle visite guidate di Street Art Tour Torino (SAT) alla scoperta dei murales sparsi in centro e al Parco Dora anche. Non rimane che ricordare l'evento che unisce la Borgata e SAT: il 12 aprile 2015 l'Associazione Il Cerchio e le Gocce, che organizza i tour, e l'Associazione Tesso, che anima la Borgata con numerose iniziative, celebreranno il primo anno di Street Art Tour Torino con una serie di iniziative tra la Borgata e il Parco Dora.


In programma, dalle 11, sei nuovi murales, tra via Giachino e via Cambiano, che saranno realizzati da otto dei più importanti street artist attivi sulla scena torinese: Bans, Jaman, Mauro 149, Mrfijodor, Mr Thoms, Piove, Wubik, Zorkmade (alcuni di loro, Mrfijodor e Zorkmade sono stati anche splendidi accompagnatori durante gli Street Art Tour Torino, sarà un piacere vederli anche all'opera). I nuovi murales si aggiungeranno ai quattro già presenti in Borgata e contribuiranno a fare del Parco Dora e della Borgata Tesso una sorta di passeggiata unica per gli amanti della Street Art, dalla Stazione Dora fino a oltre la Chiesa del Sacro Volto. Ma la giornata prevede anche altri eventi.

Alle 15 partirà dal Parco Dora lo Street Art Tour Torino (le iscrizioni all'email streetartourtorino@gmail.com, indicando nome e cognome); alle 16.30 ci sarà un incontro con le autorità cittadine, per presentare loro il progetto; alle 17.30 uno degli appuntamenti più importanti: la sottoscrizione a premi per il crowdfunding di SAT. Come Il Cerchio e le Gocce ricorda nella pagina Facebook dell'evento, gli Street Art Tour Torino sono autofinanziati e non ricevono aiuti pubblici (gli unici aiuti sono i versamenti liberi dei partecipanti, al termine di ogni tour); per questo "la raccolta fondi è indispensabile per far proseguire Street Art Tour Torino".


All'organizzazione della giornata partecipano anche la Square 23 Gallery e Bad Cap; la sponsorizzazione tecnica è di Ironlak Spray e della Gamma Color di Venaria e della ditta Mites. Tutte le info sulla giornata su www.facebook.com/streetartourtorino


Nessun commento:

Posta un commento