FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La mostra Un trono tra le nuvole, per non dimenticare il Tibet

Se amate le culture lontane ed esotiche, non potete perdervi questa mostra, da domani, 11 aprile 2015, e fino al 30 maggio, alla Biblioteca Nazionale di Torino, in piazza Carlo Alberto 3. Un trono tra le nuvole: 1876-1960 la storia moderna del Tibet raccontata attraverso l'autobiografia del XIV Dalai Lama ripercorre gli ultimi 150 anni della storia tibetana, attraverso libri e riviste d'epoca, manufatti originali e parole del Dalai Lama, tratte dall'autobiografia del Dalai Lama, La mia terra, il mio popolo, pubblicata nel 1962.

La mostra utilizza anche materiale appartenente alla Biblioteca Nazionale, dando così il tocco locale a un'esposizione che aspira ad essere itinerante e ad arricchirsi a ogni tappa con elementi nuovi. Organizzata dalla Biblioteca Nazionale, insieme alle associazioni Purple Middle Way e ABNUT (Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino), l'associazione MAITRI Centro Studi Buddisti e l'Associazione Italia Tibet, propone anche Earth Sutra, un documentario realizzato nel 2014 dallo spagnolo Jordi Carot, in cui si analizzano quattro aspetti fondamentali della cultura tibetana e della sua situazione (la Giustizia Universale, le risorse naturali in Asia, il miglioramento della condizione umana e la sopravvivenza della stessa cultura tibetana).

La mostra è una bella occasione per approfondire la conoscenza di una cultura millenaria, tra le più poetiche e struggenti del nostro pianeta, per conoscere le spedizioni internazionali realizzate nel Tibet, per aggiornarsi sulla situazione dei tibetani costretti all'esilio, per saperne di più sulle difficoltà della difesa di una cultura espressione di un popolo costretto all'esilio o a sopportare una feroce occupazione.

Un trono tra le nuvole, a ingresso libero, potrà essere visitata da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 13.


Commenti