FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Domenica a Porta Palazzo, con tanti eventi e un concorso fotografico!

Un modo diverso di vivere il mercato e di fare la spesa. Lo propone Porta Palazzo, per due domeniche consecutive, domani, 3 maggio e domenica 10 maggio.

Dalle 11 si potrà fare la spesa ai banchi di frutta, verdura, abbigliamento, casalinghi di un centinaio di commercianti. Ma non ci sarà solo questo. Nel quarto di Piazza della Repubblica vicino alla Galleria Umberto I, ci saranno i banchi di street food, quasi a invitare a scoprire la nuova vocazione della Galleria, che si sta trasformando in un nuovo tempio del fast food cittadino; saranno presenti anche banchi d'artigianato, a completare l'offerta. Sul lato settentrionale di corso Regina Margherita sono previsti anche spazi per l'intrattenimento dei bambini e per la musica, con piccoli concerti jazz, blues e folk.

Uno degli spazi più interessanti, non fossero sufficienti questi già indicati, è quello costituito di tre librerie indipendenti torinesi, Il ponte sulla Dora, Linea 451, La farfalla di Snipe: bello che nella varietà dell'offerta di una domenica speciale si sia pensato anche ai libri, alla lettura e alla cultura non solo enogastronomica.

E in tempi di reti sociali, selfie e nuova passione per la fotografia, l'Associazione Rinascita di Porta Palazzo, che ha organizzato queste due domeniche speciali, ha pensato anche a un concorso fotografico. Il regolamento è semplice: basta scattare una fotografia a Porta Palazzo il 3 o il 10 maggio, darle un titolo e inviarla all'email rinascitaportapalazzo@gmail.com, con il proprio nome, cognome, età, numero di telefono e contatto facebook. Le fotografie dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2015, e dovranno poi essere votate su Facebook, nella pagina Rinascita PortaPalazzo; una giuria popolare sceglierà la più bella tramite Facebook. Il vincitore sarà premiato con un buono da 50 euro da spendere al mercato di Porta Palazzo.

Due domeniche speciali, in uno dei mercati storici di Torino, che si presenta come un grande supermercato e ci ricorda le sue capacità di aggregazione. Tutte le info su www.facebook.com


Commenti