sabato 9 maggio 2015

Il QOR Japanes Fusion Restaurant presenta il menù estivo

La cucina giapponese è tra quelle che mi hanno sempre incuriosito, la mia conoscenza è piuttosto superficiale, limitata ad alcuni dei piatti più popolari, dal sushi al sashimi. Così, quando ho ricevuto un invito stampa per la presentazione del menù estivo del QOR Japanes Fusion Restaurant, ho accettato con entusiasmo.


Il QOR ha aperto a Torino pochi mesi fa, sul modello dell'omologo QOR milanese, ma, hanno spiegato i proprietari, "Torino non è Milano e il gusto sabaudo non coincide con quello meneghino". Torino è una città che impiega più tempo ad accettare i cambiamenti, rispetto a Milano, ma poi li fa propri e li sa reinterpretare, dando quell'identità subalpina che rende la città sempre originale. Così il menù estivo è stato calibrato sui gusti torinesi, approfittando della versatilità della cucina fusion. Accanto ai classici sushi e sashimi e all'ampio uso del salmone, ci sono insalate di alghe, abbinate anche a prodotti della cucina occidentale, irresistibili tempura, deliziosi risi (provato l'hainan, saltato con uova, ananas, curry, gamberi), noodles, involtini di gamberi.

Il menù offre anche fresche insalate di gusto occidentale, con ingredienti orientali, dall'insalata di tofu (alghe, insalata, carote, mais e tofu giapponese per 7 euro) all'insalata haru (mais, avocado, verza marinata e fragole per 8 euro), dal sake to wakame (alghe con salmone e salsa QOR per 7 euro) all'insalata di pollo speciale (insalata, pollo alla piastra, meduse e arachidi tostate per 10 euro). Il fusion ha il suo punto più sorprendente negli spaghetti Tigullio, che mettono insieme gli yaki udon, gli spaghetti saltati, con pesto e seppie oppure gamberi. E' un fusion versatile ed elegante, che segue il gusto occidentale e lo coniuga con ingredienti orientali, con un risultato originale e piacevole.


L'ambiente è gradevole, tutto giocato sui toni del grigio perla; i tavoli sono distribuiti su due sale e c'è anche una sorprendente parete vegetale; all'esterno il dehor permette di godere delle fresche serate torinesi. E' un ristorante in cui tornare, con calma, dopo le folle e le chiacchiere dell'inaugurazione della stagione estiva.

QOR Japanes Fusion Restaurant è in via san Francesco da Paola 46, è aperto da lunedì a sabato dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.30, chiuso la domenica; ha un sito web, www.qor.it/torino/, in cui trovate novità e aggiornamenti, oltre che i menù; c'è anche una pagina Facebook, da cui sono state tratte le foto.


Pubblicato su Sapori torinesi


Nessun commento:

Posta un commento