FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Temporary Museum, per riflettere su Uomo, Tecnologia e Natura

Il Temporary Museum è un piccolo e insolito Museo in corso Verona 15c, a Torino, nel complesso del BasicVillage. Nelle sue stanze si incrociano i primi computer appartenenti alla collezione di Marco Boglione, fondatore del Gruppo BasicNet, e una piccola parte delle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali, la cui sede è chiusa da tempo, a causa di un principio di incendio che ha danneggiato i locali.

Si incontrano Natura e Tecnologia, la ricostruzione del garage di Steve Jobs, in cui è nato il primo embrione di Apple, e il modello in scala di uno scheletro di dinosauro, una bella collezione di computer degli anni 70 e 80 e un'altrettanto affascinante collezione di farfalle. Un piccolo microprocessore da cui tutto nasce e l'importanza della chimica e dei minerali nel loro sviluppo. Uomo e Natura, Tecnologia e Progresso, temi che sembrano lontani ed estranei e che invece hanno nell'evoluzione un elemento comune. Un modo insolito per riflettere su quello che siamo e su quello che dobbiamo sì al genio e all'intuizione umana, ma anche allo studio della natura e alle sue potenzialità.

È una visita breve e insolita, ma che lascia spunti di riflessione che meritano un approfondimento. Il Temporary Museum è aperto dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19, il lunedì e martedì è chiuso. L'ingresso è libero.


Commenti