FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Grande Invasione di Ivrea: scrittori e artisti per parlare di lettura

Dopo il Salone del Libro di Torino, una variazione sul tema a Ivrea (TO), dove dal 30 maggio al 2 giugno 2015, c'è La grande invasione. È un Festival della lettura che porta nella cittadina del Canavese alcuni dei più noti autori e artisti, per parlare di lettura con il pubblico. La manifestazione è arrivata alla terza edizione, la più importante, come sottolineano i suoi inventori, Marco Cassini e Gianmario Pilo, perché, in fondo, le permette di essere se stessa, dopo la prima, realizzata con una dose di "incosciente ed entusiastica improvvisazione" e dopo la seconda in cui "temevamo di non essere all'altezza delle aspettative che avevamo creato".

La grande invasione coinvolge numerosi luoghi della città, adulti e, soprattutto, bambini. L'amore per la lettura sarà condiviso con Gianni Mura, Alessandro Baricco, Francesco Piccolo, Fabio Geda e Fabio Stassi. Amore per la lettura anche nei tre incontri organizzati il 31 maggio, il 1° e 2 giugno, alle 10, con il gruppo di lettura twitter @TwoReaders, per leggere insieme bevendo il tè: Fabio Bartolomei, Natalia Ginzburg, Nicola Lagioia sono gli autori che saranno letti nel primo incontro, poi seguiranno John Cheever, Jonathan Franzen, James Salter e, infine, Isabel Allende, Gabriel García Márquez e Tomás Eloy Mártinez.

Niccolò Fabi racconterà come si scrivono le canzoni, Ottavia Piccoli leggerà a teatro Anna Politkvoskaja nello spettacolo Donna non rieducabile. Nei dialoghi tra scrittori, si preannuncia singolare quello tra il giovane turco Hakan Günday, autore emergente per la prima volta in Italia, e il giovane siciliano Stefano Amato. L'editore ospite è Iperborea, che porterà uno degli ospiti più attesi, lo svedese Björn Larsson, uno dei maestri del noir scandinavo.

A completare il calendario, workshop, mostre e vari eventi off, il primo dei quali è a Torino, il 28 maggio, dalle 19.30, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 (un aperitivo da 10 euro che permetterà di vincere un biglietto per un evento del festival).

Alcuni eventi sono a pagamento e i biglietti vanno acquistati sia alla Galleria del Libro (via Palestro 70, Ivrea) che alle casse dei vari luoghi in cui si terranno questi eventi. Tutte le info, e il programma completo, sul sito web della manifestazione, http://www.lagrandeinvasione.it.


Commenti