venerdì 8 maggio 2015

Verso il Salone del Libro 2015:il programma del Salone Off

E' già iniziato il Salone Off, ovvero il Salone del Libro diffuso, che porta autori, libri, incontri e dibattiti sul territorio. Quest'anno, oltre alle 10 Circoscrizioni di Torino, sono coinvolti anche ben tredici Comuni, appartenenti alla nuova Città Metropolitana: Agliè, Candiolo, Chieri, Chivasso, Collegno, Giaveno, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese, Susa.

Il Salone Off 2015, che chiuderà i battenti il 30 maggio, ha per titolo Gran Tourino, che è un simpatico gioco di parole per rendere omaggio non solo alla città che ospita il Salone del Libro, la più importante fiera editoriale italiana, ma anche al Grand Tour, e, dunque, alle Meraviglie d'Italia, filo conduttore di questa edizione, e al Grand Tour, che nei secoli scorsi portava in Italia gli aristocratici nordeuropei, il più famoso dei quali è Johan W. Goethe, proveniente dalla Germania, Paese ospite 2015. Il Gran Tourino del Salone Off, invece, invita a scoprire le meraviglie di Torino e dintorni, con numerosissime proposte culturali, che non guardano esclusivamente ai libri. Gli appuntamenti in calendario sono oltre 500 e riguardano sì incontri con scrittori e letture pubbliche, scambi di libri e dibattiti, ma anche concerti, degustazioni culinari, passeggiate a piedi e in bicicletta, workshop, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.

I luoghi da scoprire sono tanti, versatili e variegati. Il Salone Off prova a elencarli: librerie, biblioteche, circoli, locali, teatri, ex fabbriche, strade, case dei quartieri, musei, ospedali, case popolari, impianti sportivi, centri di protagonismo giovanile, caffè, gallerie, esercizi commerciali, botteghe, mercati, parchi e giardini...

E anche i nomi degli intellettuali e scrittori che parteciperanno sono tantissimi. Questi sono solo alcuni: Katja Petrowskaja alla libreria Bardotto, Marco Malvaldi alla Cascina Roccafranca, Dario Vergassola e lo scrittore tedesco Frank Schätzing ai Bagni Pubblici di Borgo San Paolo, lo scrittore romeno Mircea Cărtărescu alla Casa del Quartiere +SpazioQuattro, Lorenzo Marone alla Biblioteca Civica Cognasso, Philippe Daverio al Museo Ettore Fico, la disegnatrice satirica tunisina Nadia Khiari al Centro d’Incontro di Vanchiglietta, lo scrittore svedese Lars Gustafsson alla libreria Trebisonda, Gianrico Carofiglio a Mirafiori Sud, lo scrittore cubano Leonardo Padura e Teresa De Sio a Settimo Torinese, l’autore svedese Björn Larsson a Pinerolo e Susa (città che ospiterà anche poeti come Maurizio Cucchi e Giancarlo Pontiggia), l’americana Vanessa Diffenbaugh a Orbassano, Isabella Bossi Fedrigotti a Rivoli, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso a Collegno, Vittorio Sgarbi ad Agliè, Vittorino Andreoli a Candiolo, Andrea Vitali a Chivasso, Marc Augè a Chieri, lo chef Luca Montersino a Moncalieri.

Da Pinerolo l'associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers segnala, nell'ambito del Salone Off, PineroloPoesia, che per quattro giorni, dal 14 al 17 maggio, offrirà musica, presentazioni, incontri, teatro, cabaret, fotografia, arte, per celebrare la poesia e renderla più familiare. Il programma completo della manifestazione, in .pdf, è su www.yowras.it.

Tra le proposte culturali che esulano dai libri, mi piace segnalarvi questa del Circolo dei Lettori: il 17 maggio ci saranno tre itinerari a piedi, per guardare a Torino dalle sue architetture urbane, dai luoghi dello sport, dalle sperimentazioni della street art (la passeggiata è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria, tel 011 4326827, email organizzazione@circololettori.it).

E siccome è impossibile segnalare tutto quello che è stato preparato tra Torino e i tredici Comuni del Salone Off, vi rimando al programma, che trovate in .pdf su salonelibro.it.


Sul Salone del Libro 2015 anche:
Verso il Salone del Libro 2015: incontri e showcooking di Casa CookBook - 12 maggio 2015
Verso il Salone del Libro 2015: la Germania, Paese ospite d'onore - 11 maggio 2015
Verso il Salone del Libro 2015: queste sono le Meraviglie d'Italia - 5 maggio 2015
Verso il Salone del Libro 2015: Piemonte Paesaggi Storie e Meraviglie - 30 aprile 2015
Verso il Salone del Libro 2015: le Meraviglie d'Italia, la Germania, il Lazio - 21 gennaio 2015


Pubblicato su Eventi


Nessun commento:

Posta un commento