FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino Luxury Experience, un viaggio tra le eccellenze sabaude

Non solo turismo low-cost, per una città che scopre la sua vocazione turistica. A Torino c'è anche la Luxury Experience, un'associazione che riunisce le aziende del lusso torinese e offre a turisti (e residenti) un vero e proprio viaggio nell'eccellenza e nell'eleganza sabaude. C'è una brochure con la lista dei marchi aderenti, divisi in categorie: Art (Arte), Beauty&Spa (Bellezza e benessere), Food&Beverage (Cibo e bevande), Fashion (Moda), Hotel, Jewelry (Gioielleria), Luxury gift (Regali di lusso).

Lo scopo del progetto è chiaro: la prima capitale d'Italia non è solo una città dal ricco patrimonio artistico e storico, ma anche una moderna città dello shopping, con esempi di eccellenza e di qualità che possono diventare ragione d'attrazione turistica. Il modello sono città come Roma o Milano, che hanno nello shopping di qualità una fascinosa capacità di richiamo.

E allora il turista che ama lo shopping, l'eccellenza e la qualità, può scendere al Golden Palace o al Principi di Piemonte, i due alberghi che aderiscono alla Luxury Experience; può scegliere i ristoranti in cui consumare i pasti da una lunga lista, che comprende anche l'Arcadia, in Galleria Subalpina, Del Cambio, il più antico ristorante di Torino, in piazza Carignano, il Porto di Savona, in piazza Vittorio Veneto, o lo Sfashion Café, in piazza Carlo Alberto. E per lo shopping, tra le varie proposte, ci sono anche Marella, per "una donna raffinata, positiva e dinamica", in via Lagrange 19/C, o San Lorenzo, che, con le sue collezioni prêt-à-porter, presenta anche alcuni dei più importanti marchi della moda; chi ama l'enogastronomia ha punti di riferimento anche nella Baita del Formagg, in via Lagrange 36, con prodotti "provenienti dalle tradizioni gastronomiche italiane e straniere", la Casa del Barolo, in via Andrea Doria 7/A, il Pastificio Defilippis, che, in via Lagrange 39, è anche ristorante. Poi ci sono marchi come Prochet, che, in via Pietro Micca 6, "propone a Torino le 'cose belle' per i regali", la gioielleria Fagnola, che, in via Gramschi 15, è stata in passato fornitore ufficiale della Casa Reale italiana, Ermanno Tedeschi Gallery, che, in via Pomba 14, propone "un continuo scambio culturale tra artisti".

La Luxury Experience è dotata di un sito web, in cui le 32 aziende aderenti all'associazione sono presentate con una scheda apposita. Sul sito di Turismo Torino trovate la brochure aggiornata, in .pdf, con una mappa che individua tutte le attività, nel cuore di Torino. Torinesi o turisti, godetevi questa Luxury Experience tra le eccellenze sabaude!