FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Una Royal Card per La Dispensa del Re, nelle Residenze Sabaude

Le Residenze Sabaude sono un patrimonio straordinario, che nei mesi dell'Expo di Milano sarà valorizzato con una nuova ottica turistica, sottolineando il ruolo che avevano cibo e banchetti in questi luoghi di grande encanto e charme. Dal 1° giugno al 31 ottobre 2015, le viste tematiche La dispensa del Re racconteranno le abitudini alimentari dei sovrani, le esigenze dei loro banchetti, le scenografie davanti alle quali si svolgevano. Avete mai pensato a quest'ottica, visitando il Castello di Racconigi o la Reggia di Venaria? E', effettivamente, un punto di vista insolito e originale, utile a parlare di food e lifestyle settecenteschi, nel pieno dell'Expo 2015, che ha nel cibo il suo principale attore.

Le visite de La Dispensa del Re sono accompagnate da una Royal Card, valida 48 ore per un adulto e un bambino con meno di 12 anni; voluta da Regione Piemonte e Turismo Torino e Provincia, per permettere ai turisti senza auto di raggiungere le Residenze Reali, costa 37 euro e dà diritto all'ingresso a tre Residenze a scelta, tra Palazzo Madama, Villa della Regina, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Castello di Rivoli, Reggia di Venaria e Castello della Mandria, Castello Ducale di Agliè (TO), Castello di Racconigi CN), all'uso per 48 ore delle 3 linee del bus turistico City Sightseeing Torino (Linea A Torino Centro, Linea B Torino Inedita, Linea C Residenze Reali, i dettagli dei percorsi e degli orari su torino.city-sightseeing.it/), alla riduzione del 10% sul Royal E-Bike tour, percorso con bicicletta a pedalata assistita verso alcune Residenze Reali dotate di pista ciclabile, e, infine, allo sconto del 10% alle Merende Reali del Castello di Rivoli e del Caffè Reale del Palazzo Reale di Torino.

Questo è il calendario delle visite tematiche La dispensa del Re:

Castello di Rivoli
A tavola con il Re. Una residenza, la sua storia e i suoi protagonisti
Tutte le domeniche e giorni festivi alle ore 16.30

Reggia di Venaria
Visita alle cucine reali e al Potager Royal
Dal martedì al venerdì ore 9-17, sabato e domenica ore 9-19

Palazzina di Caccia di Stupinigi
Da Stupinigi al resto del mondo
Secondo sabato del mese, ore 14.30 e ore 16
Famiglie al museo, partiamo per un viaggio intorno al mondo; Sulle tracce degli animali in Palazzina; cosa bolliva in pentola?
Prima e terza domenica di luglio, settembre e ottobre, ore 15 e ore 16.30
Focus: Il cibo e la terra nella Corona di Delizie
12 luglio alle ore 15 e ore 16.30

Palazzo Madama
Visita al giardino di Palazzo Madama
Dal martedì alla domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17)

Villa della Regina
Il vigneto di Villa della Regina
9 e 23 giugno, 14 e 28 luglio, 11 e 25 agosto, 8 e 22 Settembre, 13 e 27 ottobre
ore 10

Castello di Racconigi
Visita alle cucine reali di Racconigi
Sabato e domenica 14.30- 17.30

Castello di Agliè
Alla scoperta delle cucine dei duchi di Savoia
Visita guidata alle cucine, tutti i venerdì ore 16 e sabato ore 10,00

Castello de La Mandria
Al gusto di Rosa
20 giugno, ore 18,30
Buongiorno Maestà
20 settembre, ore 10,30