FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un'annata alla vostra attenzione presenta il Barolo 2011

E' un appuntamento che gli amanti del vino non possono perdere: dal 7 al 13 giugno 2015, l'Enoteca Regionale del Barolo, nel Castello Falletti di Barolo, presenterà Un'annata alla vostra attenzione, la manifestazione che ogni anno presenta a esperti e curiosi il Barolo appena imbottigliato, il Barolo, cioè, prodotto dalla vendemmia di quattro anni fa e poi invecchiato nelle cantine langarole. Quest'anno sarà presentato il Barolo 2011 e conterà su un testimonial d'eccezione, il giornalista ed enologo Alessandro Masnaghetti, definito l'anno scorso Italy’s vineyard Maestro dalla rivista specializzata Wine Spectator. Masnaghetti sarà la star della manifestazione, oltre che suo testimonial: il 7 giugno sarà anche presentato il suo libro Barolo MGA: l’Enciclopedia delle Grandi Vigne del Barolo.

A guidare le degustazioni sarà l'enologo Armando Cordero. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, la degustazione del Barolo 2011 sarà abbinata ai formaggi DOP cuneesi, con ticket da ritirare alla cassa.

Per tutta la settimana, poi, saranno disponibili per l'assaggio decine di Barolo 2011, selezionate durante un mese da un apposito Comitato Tecnico e con un'etichetta artistica disegnata da Zhang Hong Mei. La selezione è stata severa, avvenuta in modo anonimo, per premiare i migliori vini e non necessariamente le cantine più note. "La Commissione Tecnica svolge un ruolo centrale non solo nella scelta della Selezione Ufficiale, ma anche nelle degustazioni di ammissione e di controllo della qualità che sono alla base di ogni Enoteca Regionale. L’attività dei nostri tecnici ed esperti degustatori è stata come sempre preziosa, perciò ringraziamo Giovanni Bressano, Gianluca Colombo, Armando Cordero, Luca Faccenda, Giancarlo Germano (in rigoroso ordine alfabetico), perché con la consueta competenza hanno svolto un ottimo lavoro data la straordinaria qualità dei vini, che in questa occasione si è rivelata decisamente superiore alla media delle ultime commissioni. Ciò è dovuto senza dubbio all’andamento climatico del 2011 che ha accompagnato e supportato con profitto il ciclo vegetativo del vigneto, ma anche e soprattutto alla sempre maggiore attenzione che le aziende dedicano alla produzione e alla ricerca della tipicità" spiega il Presidente dell'Enoteca Regionale del Barolo Federico Scarzello.

L'Enoteca Regionale del Barolo, in cui sarà possibile effettuare gli assaggi, si trova nel Castello Falletti di Barolo, è aperta dal giovedì al martedì dalle 10 alle 18.30 (è chiusa il mercoledì). Per tutti gli aggiornamenti di Un'annata alla vostra attenzione, non perdete di vista la pagina su Facebook dell'Enoteca Regionale del Barolo.


Commenti