FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Ambiente diVino all'ex Caserma La Marmora, con Slow Food e Legambiente

Da poco più di un mese e mezzo, l'ex Caserma La Marmora di via Asti (in zona Gran Madre, sulla collina) è occupata da un gruppo di militanti dell'associazione Terra del Fuoco, che protestano contro lo stato di abbandono dello storico edificio e contro la sua vendita alla Cassa Depositi e Prestiti. La nuova proprietà potrebbe infatti venderlo in una speculazione edilizia, che non rispetta il suo passato. La Caserma La Marmora è uno dei simboli torinesi dell'orrore nazi-fascista di Torino; qui oltre 400 partigiani sono stati imprigionati, torturati, fucilati. “

È inconcepibile abbandonare un luogo del genere nei giorni della commemorazione della Resistenza, la nostra è un'azione pacifica abbiamo iniziato a pulire il cortile e la lapide dedicata alle vittime del nazifascismo" dicevano i ragazzi della Terra del Fuoco, nei primi giorni dell'occupazione, proprio nei giorni del 25 aprile.

In un mese e mezzo hanno costituito il Comitato via Asti Liberata e hanno avviato una serie di attività culturali e sociali che testimoniano una delle possibili vocazioni dell'antica Caserma, l'uso sociale e culturale dal basso. Potete trovare le attività in corso e future sul sito http://www.viaastiliberata.it/. Vi segnalo la manifestazione Ambiente diVino, organizzata con la collaborazione di Slow Food Torino Città e Legambiente Piemonte Valle d'Aosta, per questo finesettimana, dal 5 al 7 giugno. Si parlerà di green economy e di libri, si degusteranno vini e prodotti d'Italia e d'Europa, si assisterà a spettacoli di burattini e alla finale di Champions League, tra Juventus e Barcellona. La vita possibile di un edificio storico, appartenente al patrimonio comune, di nuovo parte della comunità torinese.