FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Bikes Charming, concorso per biciclette creative in Borgata Tesso

Avete quasi una settimana per reinventare le vostre biciclette e partecipare a Bikes Charming, un concorso per biciclette 'eccentriche' inventato da Borgata Tesso.

Il 28 giugno 2015, alle ore 15, in via Giachino angolo corso Brin, si premieranno le biciclette decorate in modo creativo e riviste, in modo da renderle uniche. Bikes Charming è alla terza edizione e difende l'idea che la mobilità sostenibile non sia cosa solo del centro storico, ma anche delle periferie, che devono essere coinvolte e considerate non luoghi alternativi, ma complementari al centro. "Accanto agli interventi di tipo strutturale, quali la realizzazione di piste ciclabili e l'implementazione del trasporto pubblico locale che rimangono in carico alla pubblica amministrazione, si ritiene fondamentale agire sul piano dell'informazione, dell'educazione e dell'animazione culturale per aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dell'ambiente e della sicurezza" spiega il comunicato stampa.

Con questa gara sulla creatività, Bikes Charming intende sottolineare il valore della bicicletta, non solo mezzo di trasporto ecosostenibile, ma anche, perché no?, oggetto su cui esprimere la propria vena artistica e culturale. "L'unica regola è… nessuna regola! Dai spazio alla fantasia: decora, colora, monta, smonta, taglia, incolla, uncinetta e smanetta la tua ‎bici ‬come vuoi: l'obiettivo è farsi vedere!" spiega ancora il comunicato stampa, dando qualche idea su quello che si può fare.

Per informazioni, l'email è info@associazionetesso.org