FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Gran Tour 2015: itinerari e visite tra Torino e il Piemonte, fino a ottobre

Il Gran Tour 2015 è diverso dai precedenti: per la prima volta gli itinerari e le escursioni, alla scoperta di Torino e del Piemonte, non si limiteranno alla bella stagione, ma aiuteranno a conoscere il meglio delle quattro stagioni dell'anno. Si potrà passare l'estate all'ombra dei parchi piemontesi o l'autunno godendo del paesaggio e dell'enogastronomia delle Langhe e l'inverno sarà l'occasione per riscoprire Torino e il suo fascino. Nel ricco cartellone del Gran Tour ci sono le passeggiate urbane per scoprire i cortili o i locali storici di Torino, le sue eccellenze alimentari, i suoi palazzi del potere. Il Piemonte presenta la sua enorme varietà storico-culturale, di cui spesso non siamo consapevoli neanche noi piemontesi: le strade del riso nel Novarese, Medioevo e vigneti della serra morenica, Domodosssola e il Sacromonte tra arte, natura e spiritualità, Paesaggi di acque e di riso tra arte, architettura e cibo nel Vercellese, il Lago d'Orta tra l'isola di San Giulio e Ameno, le borgate della Val Sangone, pellegrini lungo la via Francigena... Non c'è proposta che non sia affascinante, tra Torino e il Piemonte.

La prenotazione, per partecipare alle varie escursioni, è obbligatoria; può essere effettuata online, dal sito internet www.piemonteitalia.eu, o al numero verde 800329329 (tutti i giorni dalle 9 alle 18, chiuso dal 3 al 9 agosto) o da Infopiemonte-Torino Cultura, in via Garibaldi angolo piazza Castello, tutti i giorni dalle 9 alle 18 (chiuso dal 10 al 16 agosto). Le prenotazioni si chiudono due giorni prima della data dell'itinerario. I possessori di Abbonamento Musei hanno sempre diritto ad uno sconto del 20% sulle passeggiate e sui percorsi in regione ed entrano gratuitamente nei Musei aderenti. I tour torinesi costano intorno ai 7 euro, quelli in Piemonte hanno una media che si aggira intorno ai 20 euro. Tutte le info, su www.piemonteitalia.eu, dove troverete il programma da giugno a ottobre 2015, in pdf, e le schede di ogni itinerario.